Sarà un weekend all’insegna della tradizione a Cisterna.
Due appuntamenti da cisternesi doc si terranno tra oggi, sabato e domenica: già stamattina, presso l’area boschiva de Il Filetto, è partita la prima edizione della “Festa di Primavera, delle attività equestri e del folclore cisternese” organizzata dalle associazioni equestri “Giovani cavalcanti cisternesi” e “Passione e tradizioni e equestre”; domenica invece, sarà la volta della tradizionale fiera dell’Ascensione che si terrà come ogni anno presso l’area mercato di via delle Province.
Il Filetto è stato invaso da cavalli, cavalcanti e soprattutto scolaresche che hanno ripercorso insieme la tradizione ed il folclore del nostro territorio.
Numerose le attività organizzate dai giovani butteri locali, dalle mostre di fotografie storiche, ai canti, le poesie, le danze, i giochi e le recite a tema fino al contatto con il cavallo e gli animali da allevamento. Naturalmente non mancheranno i caroselli, le corse all’anello e persino i concerti serali, il tutto immerso in un’atmosfera bucolica e festosa che animerà l’area boschiva di Cisterna (con ingresso libero su via Monti Lepini) fino a domenica sera.
E poi ci sarà l’Ascensione, la fiera che apre l’estate a Cisterna e che ricorda l’antico trasferimento delle mandrie locali nei pascoli montani.
Come ormai da diversi anni, la fiera si svolgerà nell’ampia ed attrezzata area mercati di via delle Provincie (ex Nalco) all’interno della quale i visitatori potranno trovare i banchi per la somministrazione di alimenti e bevande, dolciumi, prodotti alimentari, giocattoli, articoli da regalo, libri, musicassette, fiori finti, bigiotteria, piccoli animali, articoli di artigianato. Inoltre saranno allestiti banchi di articoli casalinghi, vimini, ferro battuto, calzature, ferramenta, biancheria per la casa e per la persona, abbigliamento.
Tra le attrazioni che la fiera offrirà quest’anno anche l’esibizione aquilonistica, a cura della prestigiosa associazione Aquilonisti Alta Quota, negli ampi prati a servizio dell’area fiera. Inoltre, per i più piccoli, si terranno spettacoli di marionette.
Per gli amanti dei cani, si svolgerà una mostra canina organizzata dall’Associazione Oliver.


