BENACQUISTA LATINA – VIOLA REGGIO CALABRIA 83-76 (18-26 30-42 57-58 83-76)
Benacquista Latina: Mathlouthi, Santolamazza 4, De Ninno n.e., Guerra n.e., Ihedioha 19, Uglietti 2, Cantone 7, Portannese 19, Di Ianni n.e., Manzi n.e., Ianes 10, Reed 22. Coach Bartocci.
Viola Reggio Calabria: Deloach 10, Casini 7, Azzaro 6, Rezzano 11, Lupusor, Spissu 2, Rossi 17, De Meo n.e., Rush 21, Ammannato 2. Coach Benedetto.
Percentuali: Latina tiri da 2 pti 54%, tiri da 3 pti 29%, tiri liberi 83% – Reggio Calabria tiri da 2 pti 55%, tiri da 3 pti 24%, tiri liberi 67%.
Arbitri: Bartoli Enrico di Trieste, Pecorella Pasquale di Trani (BT), Mottola Christian di Taranto
Spettatori: 500
La Benacquista Assicurazioni Latina, vince una sfida delicatissima con la Viola Reggio Calabria con il risultato di 83-76 al termine di una gara difficile e mai scontata. Un successo prezioso e decisivo per i nerazzurri che, seppur in formazione notevolmente rimaneggiata, non si sono mai arresi e non hanno mollato nemmeno nel momento in cui si sono trovati a dover recuperare un divario di 15 lunghezze. Molto soddisfatto coach Bartocci al termine dell’incontro: «Le nostre motivazioni ci hanno dato la giusta carica e l’energia necessaria per poter conquistare questo preziosissimo successo. Venendo da quattro sconfitte consecutive, questa era una partita molto importante poiché avevamo paura che le squadre nostre inseguitrici ci raggiungessero. Nonostante i tanti infortuni e le sedute di allenamento con soli sei uomini a disposizione, questa sera abbiamo giocato una partita tutta cuore e anima. La chiave di volta del match è stata senza dubbio la difesa delle guardie che, nel secondo tempo, a differenza di quanto mostrato nella prima parte di gara, hanno pressato con maggiore intensità e con un’aggressività agonistica rilevante. Reggio Calabria ha perso nonostante avesse accumulato un vantaggio di 15 punti fuori casa – prosegue il tecnico pontino – questo non vuol certo dire che sia una squadra di poco valore, ma semplicemente che una serata negativa può capitare a qualsiasi formazione. Situazione analoga è stata quella della scorsa settimana a Piacenza, dove siamo stati in notevole vantaggio nella prima parte del match, per poi arrenderci ai padroni di casa con un solo punto di distacco». La sfida è stata disputata in un clima di vero tifo corretto, con i sostenitori della Viola Reggio Calabria che, oltre ad aver mostrato e appeso alle transenne delle sciarpe con scritto “Forza Latina” e “Noi siamo di Littoria”, hanno anche affisso uno striscione che recitava “Mentalità, rispetto e stima Reggio saluta gli amici di Latina” a dimostrazione di una straordinaria sportività. Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per domenica 29 marzo alle ore 18:00, quando la Benacquista Assicurazioni Latina Basket giocherà la seconda partita consecutiva al PalaBianchini, affrontando l’Aget Costa Imola. In occasione della ventisettesima giornata del campionato di A2 Silver, al PalaBianchini arriveranno i responsabili della Scuola di Tifo per promuovere una cultura sportiva positiva attraverso la diffusione di una logica di tifo in favore della propria squadra e non contro l’avversario. Si svolgeranno mini partite e attività ludiche alle 15:00 alle 16:30 direttamente sul parquet del PalaBianchini per vivere un pomeriggio all’insegna della lealtà e della correttezza, sugli spalti e in campo.


