MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Latina, la commissione Affari Istituzionali approva il regolamento per il referendum consultivo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Latina, la commissione Affari Istituzionali approva il regolamento per il referendum consultivo
Attualità

Latina, la commissione Affari Istituzionali approva il regolamento per il referendum consultivo

Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2015 15:49
Simone Di Giulio Pubblicato 3 Gennaio 2015
Condividi
Condividi

La Commissione Consiliare Affari Istituzionali ha approvato lo scorso 30 dicembre 2014 il Regolamento per la partecipazione e la consultazione dei cittadini attraverso il Referendum consultivo, in attuazione di quanto previsto dallo Statuto Comunale. Il regolamento licenziato dalla Commissione verrà portato all’esame e all’approvazione del Consiglio Comunale nella prossima seduta utile. “Tale Regolamento disciplina le modalità e i tempi per la proposizione e lo svolgimento del referendum consultivo su materie di competenza dell’Amministrazione Comunale”, spiega il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Calandrini, che presiede la Commissione Consiliare Affari Istituzionali.
Il Presidente Calandrini, soddisfatto del proficuo lavoro svolto dai consiglieri componenti la Commissione Affari Istituzionali in sinergia con gli Uffici comunali di supporto all’Organo Consiliare, commenta il risultato raggiunto: “Tale provvedimento introduce uno strumento importante di partecipazione ed iniziativa popolare alla vita amministrativa della nostra città, che si aggiunge agli altri strumenti di democrazia diretta, in particolare il regolamento per la presentazione di istanze, petizioni e proposte, approvati nell’ultimo anno dal Consiglio Comunale. Tali Istituti sono stati previsti e disciplinati per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della propria città. E’ un passo ulteriore che questa Amministrazione comunale compie al fine di garantire il rispetto e la tutela dei diritti dei cittadini e degli utenti da parte degli organi e degli uffici del Comune, in particolare i diritti di partecipazione alle scelte politiche e amministrative, alla trasparenza dell’azione amministrativa, di informazione sul funzionamento dell’amministrazione, anche attraverso adeguate politiche di snellimento e di semplificazione dell’attività amministrativa e di partecipazione dei cittadini – utenti ai procedimenti. L’obiettivo – continua il Presidente Calandrini – è quello di proseguire i lavori della Commissione consiliare con l’aggiornamento e l’adeguamento dello Statuto e dei regolamenti disciplinanti il funzionamento degli organi istituzionali negli aspetti che risultano più urgenti e funzionali a svolgere l’attività amministrativa in modo sempre più snello ed efficace”.

● Leggi anche

SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione → SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” → FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” → SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Beni culturali, Comune e Fondazione Caetani firmano il protocollo per valorizzare il patrimonio della città
PONZA | Guardia Costiera e Vigili del Fuoco in esercitazione: test antincendio sulla Snav Aries
LATINA | Tre milioni di euro per i centri anziani del territorio: definito il cronoprogramma degli interventi
LATINA | Casa del Combattente, Celentano: “Tutelare e custodire la memoria della città”
CISTERNA | Diritti e lavoro, Palazzo Caetani ospita il roadshow sull’inclusione civico-linguistica
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?