L’iter urbanistico che sta portando alla costruzione di nuovi edifici nel quartiere R3-Prampolini diventa oggetto di un’interrogazione presentata dal Partito democratico per mano di Fabrizio Porcari. Il consigliere del Pd nutre forti perplessità sui passaggi che hanno portato all’approvazione del Piano particolareggiato e sulla variante che ha permesso di rendere edificabili alcune aree del quartiere, per questo chiede sia fatta luce sulle procedure seguite per l’attuazione del Ppe. A monte c’è il Piano Casa della Regione, «una legge – afferma Porcari – di cui il comune di Latina ha abusato laddove ha escluso l’opposizione dall’iter procedurale dettato dal Piano facendo passaggi solo in giunta. L’abbiamo sempre denunciato e abbiamo anche proposto almeno un passaggio illustrativo in commissione, ma l’ipotesi è stata sempre scartata dalla maggioranza e oggi ne comprendiamo bene il motivo». Il consigliere segnala alcuni aspetti dubbi del Piano R3: «Il piano regolatore del ’72 – spiega Porcari – prevedeva per il quartiere R3 8.897 abitanti e 711.760 metri cubi destinati a residenze più 177.940 metri cubi riservati a negozi e uffici. Stando ai nuovi calcoli del Piano approvato con deliberazione della giunta municipale n. 434 del 2014 si arriva ad avere 9.622 abitanti, 769.760 metri cubi residenziali e 192.440 metri cubi di tipo commerciale, con un aumento di 725 abitanti e di 72.500 metri cubi complessivi. Posto l’incremento di abitanti e cubatura – si domanda il democratico – non è questa una variante al Piano regolatore per cui non è sufficiente la sola approvazione della giunta ma c è bisogno di un passaggio in consiglio comunale e anche agli organi regionali?». C’è inoltre un altro aspetto curioso evidenziato dal consigliere del Pd: «Dal calcolo emerge che aumentano abitanti e metri cubi per residenze e attività commerciali, ma resta invariata la superficie territoriale destinata ai servizi generali. Come è possibile – si chiede ancora Porcari – che siano incrementate le aree per il residenziale e il commerciale e non proporzionalmente anche quelle relative ai servizi pubblici?».
Leggi anche
LATINA | Servizio rifiuti, ok dalle commissioni per Pef 2026-2029 e tariffe: gli atti passano al vaglio del Consiglio comunale
ANZIO | Rifiuti, in arrivo nuovo calendario e più servizi, Lo Fazio e Brignone: “Aumentare il decoro, migliorare la differenziata e ridurre i costi”
ROMA | Guardia di Finanza, cambio al vertice del Comando Interregionale dell’Italia Centrale


