Continua a piovere sul comprensorio collinare lepino-ausono. Oltre ai pericoli che possono derivare alla circolazione dalle abbondanti piogge, c’è anche il corso del fiume Amaseno che desta preoccupazione in alcuni punti. Senza voler assolutamente creare inutili allarmismi, ci limitiamo a riportare due iniziative assunte in queste ore dagli amministratori comunali di Roccasecca dei Volsci e di Sonnino. Il primo provvedimento è di Barbara Petroni che, sulla pagina face book della Piazza virtuale di Roccasecca dei Volsci, ha comunicato che, a seguito delle forti piogge “abbiamo dovuto chiudere la strada in località Marchigiana. Per cui, per raggiungere – da Roccasecca – le località di Prossedi, Pisterzo ed Amaseno, è necessario servirsi della superstrada Frosinone – mare. Inoltre, il sindaco Petroni ha ricordato che il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che “dalla mattina di domani, 04 dicembre 2014, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale”. A sua volta, l’assessore del Comune di Sonnino Gianni Celani ha comunicato che “viste le preoccupanti condizioni del fiume Amaseno (in una foto di repertorio della protezione civile Coc), in accordo con la Protezione civile, il Comune di Sonnino sta emettendo ordinanza di evacuazione dei piani terra delle abitazioni ubicate lungo l’argine dell’Amaseno”. Lo stesso Celani ha invitato tutti i cittadini interessati a spostarsi “nei piani superiori e a limitare gli spostamenti in auto”.
Mario Giorgi
Leggi anche
LATINA | Servizio rifiuti, ok dalle commissioni per Pef 2026-2029 e tariffe: gli atti passano al vaglio del Consiglio comunale
ANZIO | Rifiuti, in arrivo nuovo calendario e più servizi, Lo Fazio e Brignone: “Aumentare il decoro, migliorare la differenziata e ridurre i costi”
ROMA | Guardia di Finanza, cambio al vertice del Comando Interregionale dell’Italia Centrale


