MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Priverno, Interessante iniziativa all’Istituto comprensivo “Don Andrea Santoro”: giovedì si realizza la “Mela reintegrata”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Priverno, Interessante iniziativa all’Istituto comprensivo “Don Andrea Santoro”: giovedì si realizza la “Mela reintegrata”
Attualità

Priverno, Interessante iniziativa all’Istituto comprensivo “Don Andrea Santoro”: giovedì si realizza la “Mela reintegrata”

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2014 22:10
Lidano Lucidi Pubblicato 27 Novembre 2014
Condividi
Condividi

Cresce la volontà della Città di Priverno di prendere parte al cambiamento sociale e responsabile attraverso l’arte e la cura del proprio territorio. E come, se non partendo dalla scuola e dall’educazione? Ed allora, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Priverno, l’Istituto Comprensivo “Don Andrea Santoro” di Priverno”, a partire dal plesso di scuola Primaria di via Matteotti – ha dichiarato il dirigente scolastico Anna Maria Bilancia – aderisce al Rebirth-day con il progetto “Mela del Terzo Paradiso”, curato da Francesco Saverio Teruzzi per Artivazione (www.artivazione.it) e Stefania Crobe. Si tratta, in sostanza, di un’azione tesa a sensibilizzare alunni e cittadini in maniera creativa e performativa ai temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Partendo dalla poetica di Michelangelo Pistoletto e accogliendo il suo invito a compiere gesti per il cambiamento per colmare quella rottura data dalla supremazia del progresso sulla natura – è ancora il dirigente scolastico a parlare – giovedì 4 dicembre, dalle ore 10:30 verrà realizzata una struttura rappresentante la “Mela reintegrata”, monito alla necessaria presa di coscienza dell’uomo|artificio che, nel tempo, sta divorando la mela|natura, la quale, senza un’azione decisa e consapevole, non potrà essere reintegrata. Verrà costruita una mela (1,20 X 1,70 m) in rete metallica e, con un’azione performativa eco-sostenibile da parte dei bambini, saranno gettati al suo interno, attraverso una parte “morsicata”, i materiali di alluminio raccolti precedentemente a scuola, ponendo così l’attenzione sulla necessità di differenziare i rifiuti in generale e l’alluminio in particolare, materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti. Il materiale raccolto sarà poi portato presso gli appositi centri di smaltimento e l’eventuale ricavato sarà devoluto in beneficenza. La “Mela Reintegrata” – ha concluso Anna Maria Bilancia – vuole essere così l’inizio di un processo di ascolto e cura verso l’ambiente, verso la necessità di attivare il cambiamento collettivo, attraverso piccoli gesti individuali.
Mario Giorgi

● Leggi sullo stesso argomento

GAETA | La città celebra l’82° anniversario della Liberazione: il ricordo delle vittime e l’impegno per un futuro di pace → GAETA | La città celebra l’82° anniversario della Liberazione: il ricordo delle vittime e l’impegno per un futuro di pace LATINA | Massimo Ceccarini nuovo presidente provinciale di Confesercenti → LATINA | Massimo Ceccarini nuovo presidente provinciale di Confesercenti SERMONETA | Il turismo sempre più digitale con la mappa touch, palmari e qr code → SERMONETA | Il turismo sempre più digitale con la mappa touch, palmari e qr code

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Rifiuti: proseguono i controlli sul corretto conferimento. Elevate 15 multe da 300 euro
ROMA | Filatelia, emesso il francobollo per i 50 anni delle radio e tv locali
TERRACINA | Rinnovato il protocollo con la Caritas per sostenere persone e famiglie fragili
PROVINCIA | Via Appia Regina Viarum, i Comuni pontini fanno rete per valorizzare il percorso UNESCO
LATINA | Borgo San Michele, chiuso l’ufficio postale: al via lavori di manutenzione straordinaria
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →