Giochi e formazione a scuola per educare i bambini alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni. Ha fatto tappa in due plessi dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto”, l’unica in provincia di Latina, la campagna “Sicurezza ovunque”, promossa da Inail Lazio e Moige – Movimento Italiano Genitori, un sodalizio rinnovato per sensibilizzare alunni, insegnanti e genitori sull’importanza della sicurezza.
Mercoledì 29 ottobre, in mattinata, si è svolto un open day nella scuola primaria di Cori “Virgilio Laurenti”. Il giorno successivo, giovedì 30 ottobre, è stata la volta di Giulianello e della scuola primaria “Don Silvestro Radicchi”. Proveniente da Rieri, il tour è proseguito per la provincia di Viterbo, poi ancora a Roma, per terminare a Frosinone il 6 Novembre.
Gli studenti sono stati divisi divisi in squadre e coinvolti in un gioco dell’oca interattivo condotto dagli operatori del Moige, con mosse e contromosse, domande, risposte ed approfondimenti tematici. A genitori ed insegnanti sono stati invece distribuiti materiali informativi sui rischi legati all’inosservanza delle norme di sicurezza e i comportamenti da adottare in casa, a scuola e in strada
La campagna, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, si rivolge ad oltre 4000 studenti di 13 istituti ripartiti tra le cinque province del Lazio, per un totale di 225 classi. Numeri raddoppiati rispetto alla prima, che confermano la bontà dell’iniziativa e domostrano come il tema della sicurezza riguardi tutti, in particolar modo le nuove generazioni.
“Sicurezza ovunque” ha come obiettivo l’educazione alla cultura della sicurezza, di familiari e docenti, ma soprattutto dei più piccoli, e persegue tale finalità attraverso la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, dalle istituzioni alla società civile, dalla scuola alle famiglie. Il concetto stesso di sicurezza nasce dalla predisposizione di adeguate strategie e sinergie di prevenzione.


