MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: “Incontrarsi, conoscersi, aprirsi all’Europa”, per l’Istituto comprensivo “Pacifici” di Sezze e Bassiano riparte il ”Progetto Comenius”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > “Incontrarsi, conoscersi, aprirsi all’Europa”, per l’Istituto comprensivo “Pacifici” di Sezze e Bassiano riparte il ”Progetto Comenius”
Attualità

“Incontrarsi, conoscersi, aprirsi all’Europa”, per l’Istituto comprensivo “Pacifici” di Sezze e Bassiano riparte il ”Progetto Comenius”

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2014 19:08
Lidano Lucidi Pubblicato 17 Ottobre 2014
Condividi
Condividi

“Incontrarsi, conoscersi, aprirsi all’Europa”. Riparte, con questo auspicio, il Progetto Comenius dell’Istituto comprensivo “Pacifici” di Sezze e Bassiano. E’ pronta per il via, dunque, una nuova mobilità. E’ la volta della Spagna. Si recheranno, infatti, nella penisola iberica e, specificatamente, a Salamanca, il dirigente scolastico, dott.ssa Fiorella De Rossi e le prof.sse Maria Cristina Scalfati e Amalia Valleriani – quest’ultima nella sua qualità di responsabile del Progetto – unitamente a due alunni dell’Istituto comprensivo lepino. Per cinque giorni – dal 20 al 24 ottobre – vivranno gomito a gomito con gli omologhi dell’Instituto de education secondaria “Martinez Uribarri”. Il progetto “Youth E.C.H.O.E.S.” – Europe, Careers, Hopes and fears, Opportunity, Enthusiasm (to build a) Solidary Europe – è incentrato sull’analisi dei bisogni dei giovani di oggi, dei loro ideali e delle loro aspettativ nonché delle speranze e delle paure che nutrono in una prospettiva di più ampia consapevolezza e condivisione con i loro coetanei d’Europa. Saranno presenti, nella circostanza, i rappresentanti delle scuole partner coinvolte nel progetto di Austria, Germania, Grecia, Svezia, Polonia, Lettonia, Lituania, Spagna, Scozia e Portogallo, al fine di programmare intenti ed obiettivi didattici comuni, attraverso lo scambio proficuo di metodi ed idee per una scuola che incarni lo spirito dell’Unione Europea. Naturalmente, verranno, anche analizzati i risultati del progetti finora realizzati : “Street Art”, “Poesie sul linguaggio dei giovani”, “Metodologie didattiche nei diversi Stati europei” e “Giardino scolastico”. Questa mobilità – ha spiegato la dott.ssa Fiorella De Rossi – è stata preceduta da una conferenza dal titolo “EU Back to school”, tenutasi presso l’Isiss del centro collinare lepino, il 13 ottobre scorso, da una funzionaria dell’Unione Europea, la dott.ssa Rita Di Prospero, peraltro ex studentessa dell’Istituto superiore di Sezze, che è tornata nella sua vecchia scuola per parlare delle opportunità di studio, di formazione e di lavoro che l’Unione Europea offre ai giovani. Il prossimo appuntamento, dal 13 al 17 Aprile del 2015, si terrà in Italia proprio a Sezze. E’ previsto un meeting al quale parteciperanno tutte le delegazioni europee. Il dirigente scolastico ha inteso ringraziare anticipatamente il Comune di Sezze e le associazioni culturali locali, che sempre hanno manifestato vivo interesse e attiva partecipazione, per il contributo che offriranno a questa nuova iniziativa, che vede la scuola impegnata, come sempre, a realizzare un apprendimento multiculturale.
Mario Giorgi

Correlati

Potrebbero interessarti anche

NETTUNO | Folla oceanica ai funerali di Tommaso Alessi, l’ultimo saluto al poliziotto amato da tutti
PROVINCIA | Al via nuovi webinar finanziari organizzati da Poste Italiane
SABAUDIA | Completati i lavori di rimozione dell’antenna INWIT
LATINA | Inaugurazione anno accademico Sapienza, le dichiarazioni del sindaco Celentano
APRILIA | Nell’ufficio postale di Largo Marconi parte il progetto “Spazi per l’Italia”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?