MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Roccagorga, al via la 94ma edizione della fiera
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Roccagorga, al via la 94ma edizione della fiera
Cultura & Eventi

Roccagorga, al via la 94ma edizione della fiera

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2014 13:57
Simone Di Giulio Pubblicato 5 Settembre 2014
Condividi
Condividi

Oggi, Venerdì 5, e domani, sabato 6 settembre, l’Amministrazione Comunale presenta nella sua nuova veste la 94° edizione della “Fiera di Roccagorga”. Nata nel 1920 la tradizionale fiera di “Ponte della Boccetta”, veniva organizzata per la vendita di bestiame, merci e attrezzi agricoli quali: la capezza per il traino di asini, il famoso “masto” (basto in italiano), il battitore per la lavorazione delle falci e molto altro ancora. La popolarità dell’appuntamento era così vasta da richiamare anche gruppi di commercianti di Frosinone che immancabilmente giungevano ogni anno a Roccagorga fin dalla sera precedente, per costruire stand utilizzato per la vendita della celebre “porzione di capra”. Ancora oggi i più anziani ricordano con piacere le prelibatezze della signora Amalia che per molti anni ha partecipato a queste fiera legando alla stessa il proprio nome, cosi come ancora vivo il ricordo delle specialità della più nostrana Palombi Orietta.
Durante la seconda guerra mondiale le truppe tedesche pressate dall’avanzata degli americani distrussero il “Ponte della boccetta” per impedire il passaggio degli alleati, ponte che solo in seguito venne ricostruito con materiali di fortuna che gli valsero il nome di “Ponte di Legno”. Durante questo periodo la fiera venne sospesa per riprendere solo successivamente con la ricostruzione completa del ponte. La sagra è da sempre celebrata il 1° giovedì del mese di settembre in linea con il folklore e la cultura del nostro territorio; l’evoluzione dei tempi pur nel rispetto delle annose tradizioni ha imposto però un ripensamento dell’evento, motivo per il quale l’Amministrazione Comunale di Roccagorga ha disegnato una nuova veste per l’anziano appuntamento, spostandolo nella zona del campo sportivo vecchio, più idonea a livello logistico e collacandolo nei giorni di venerdì e sabato per consentirne una più massiccia partecipazione.
Dal nome “Tradizione in Evoluzione”, il ricco programma ideato per la Fiera di Roccagorga inizierà alle ore 17 di venerdì 5 settembre con un momento tutto dedicato ai più piccoli per proseguire poi con l’apertura di stand gastronomici e lo spettacolo musicale di “Napulè” a partire dalle ore 21. Sabato 6 settembre dalle ore 8 alle ore 13 si terrà invece la 94° edizione della Fiera.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Il 19 dicembre “La musica che cambia”, il concerto che racconta la trasformazione di un’epoca
LATINA | Campus Musica 2025, Duo Mateaux chiude la stagione con brani contemporanei
SERMONETA | Premio nazionale di poesia dialettale, 908 opere che celebrano la ricchezza linguistica del paese
SEZZE | Centro di aggregazione giovanile, UPGRADE giunge al traguardo
CECCANO | Festa dell’inclusione: il loro percorso tra attività, gite e sport raccontato in un calendario
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?