E’ stato pubblicato sul bollettino della Gazzetta Ufficiale numero 46 il bando regionale per lo sviluppo delle attività turistiche. In particolare, il bando è finalizzato a creare una rete di infrastrutture su piccola scala che possano contare anche sull’utilizzo delle tecnologie di informazione e comunicazione per valorizzare congiuntamente le risorse tipiche locali. Questi gli obiettivi specifici che si intendono perseguire:
* valorizzare le risorse locali;
* sviluppare il turismo di nicchia;
* realizzare e migliorare le infrastrutture a favore del turismo rurale;
* sviluppare la commercializzazione dei servizi turistici;
* sostenere lo sviluppo di iniziative promozionali d’area;
* sviluppare il ricorso alle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni a fini turistici;
* realizzare servizi turistici mirati.
La misura è articolata in due distinte azioni d’intervento:
Azione A)-Creazione di infrastrutture su piccola scala
Azione B)-Infrastrutture ricreative per l’accesso alle aree naturali con servizi di piccola ricettività
Possono beneficiare della misura i seguenti soggetti: le Province; i Comuni; le Comunità Montane; gli Enti Parco; gli Enti gestori dei Siti Natura 2000; gli Organismi gestori dei progetti relativi alle “Strade dell’olio e del vino” (L.R. 21/2001); i Partenariati pubblico/privati formalmente costituiti e dotati di personalità giuridica di diritto privato diversi dai GAL; le Associazione di imprese agrituristiche; le Imprese che gestiscono strutture ricettive alberghiere di cui al Regolamento regionale n.17/2008, massimo tre stelle e massimo 50 camere/appartamenti, solo per l’intervento 4 dell’azione b).
La misura prevede uno stanziamento di 3 milioni di euro. La presentazione della domanda di aiuto deve avvenire entro le ore 18 del 60°giorno decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul BURL. Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito internet della Regione Lazio.

