Non mettiamo in dubbio i dati sulla sanità presi in considerazione dalla Regione Lazio sui miglioramenti globali dei servizi sanitari regionali ma spiegarlo agli utenti pontini che assistono all’involuzione degli stessi servizi in provincia di Latina, sicuramente risulterebbe più difficile. La Regione presenta alcuni risultati positivi ottenuti rispetto agli obiettivi assegnati ai nuovi direttori generali. I dati si riferiscono al periodo che va da giugno a dicembre del 2013:
Fratture di femore operate entro le 48 ore. Si è passati dal 16% del 2009 al 38% del primo semestre del 2013, fino al 45% nel secondo semestre del 2013. A seconda delle diverse Asl il dato varia ancora da un massimo del 57% a un minimo del 12%.
Interventi di angioplastica in caso di infarto. Dal 16% del 2009 dal 32% del primo semestre 2013 e al 38% nel secondo semestre del 2013. Anche in questo caso il dato varia a seconda delle diverse Asl: da un massimo del 42% ad un minimo del 27%. La differenza tra le varie Asl, però, è diminuita.
Riduzione di parti cesarei primari. Partendo dal 34% del 2009 fino ad arrivare al 31% nel primo semestre 2013 e al 30% nel secondo semestre del 2013.
Dati online. L’obiettivo è quello di consentire a tutti di valutare la qualità degli interventi svolti. Il portale si chiama ‘Prevale’ ed è uno strumento molto utile anche per capire come migliorare le cure. Il sito contiene diversi indicatori: 45 riguardano il volume degli interventi svolti e 100 il loro esito e la loro qualità. La valutazione riguarda i percorsi di cura di diverse patologie, come ad esempio il diabete. A fine giugno saranno disponibili anche le valutazioni sulle cure per altre patologie, come l’ictus e l’infarto acuto del miocardio.
Presto anche gli ‘open data’ della sanità. Entro gennaio sarà realizzato il portale Open Data del Lazio e una delle sezioni sarà dedicata proprio alla sanità. Non ci saranno solo i dati del sistema ‘Prevale’ presenti oggi, ma anche le spese affrontate dalle Asl, la spesa farmaceutica, le liste d’attesa e il monitoraggio delle strutture.
“Abbiamo aperto una fase nuova, la strada è ancora lunga ma i risultati si cominciano a vedere – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: la sanità nel Lazio comincia a migliorare non solo nei conti ma anche nella qualità offerta dalle cure. È importante che ci sia una tendenza positiva , anche per quanto riguarda la salute dei cittadini”.


