MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: “Noi, la musica e Mary Poppins”, finale del progetto di musicoterapia nella scuola primaria di Giulianello
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > “Noi, la musica e Mary Poppins”, finale del progetto di musicoterapia nella scuola primaria di Giulianello
Speciali

“Noi, la musica e Mary Poppins”, finale del progetto di musicoterapia nella scuola primaria di Giulianello

Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2014 21:43
Simone Di Giulio Pubblicato 4 Giugno 2014
Condividi
Condividi

«Walt Disney in armonia». Questa mattina dalle 9:30, presso la scuola «Don Silvestro Radicchi», esibizione dei ragazzi della scuola elementare di Giulianello. Due gruppi, I e II; III, IV e V, suoneranno, canteranno ed animeranno alcuni brani di famosi cartoni animati. “Il cerchio della vita” (Re Leone), “Il mondo è mio” (Aladdin), “All’alba sorgerò” (Frozen), la “Carica dei 101” e “Gli Aristogatti”, sono una parte del repertorio preparato dagli oltre 200 partecipanti. L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo del progetto «Noi, la musica e Mary Poppins», che ha portato per la prima volta quest’anno la musicoterapia attiva – modello Benenzon – all’interno della scuola primaria di Giulianello. Un laboratorio musicale realizzato da musicoterapisti in formazione presso la Scuola di Musicoterapia “Oltre” di Roma, non a scopo terapeutico, ma conoscitivo ed educativo. Le dott.sse Aldina Vitelli, Ilaria Magarelli e Daniela Saccucci, in collaborazione con il corpo docente, hanno cercato di stimolare gli alunni a comunicare con il corpo, il movimento, il suono, il musicale ed il silenzio. Ad integrarsi ed esprimere le proprie emozioni, aumentando la propria autostima e migliorando la qualità della vita e delle relazioni di gruppo, mediante la musica, linguaggio espressivo non verbale per eccellenza. Un’ora a settimana, da novembre 2013 a maggio 2014, tra attività di esplorazione dello strumentario; improvvisazione sonora libera, guidata e individuale; esplorazione guidata dei parametri musicali (intensità, ritmo, suono, silenzio etc.); giochi musicali (come il direttore d’orchestra); passeggiata sonora all’interno del quartiere e costruzione di strumenti con materiali riciclati, poi utilizzati durante il percorso di formazione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

MUSICA | “Fuoco Dentro”: il nuovo album dei The Sun
La Hurried Culture: il peso della velocità
SEZZE | L’inverno arriva sui monti con la prima nevicata sui Lepini
L’importanza della manutenzione delle auto diesel nell’uso reale
FONDI | Un secolo tra famiglia e tradizione contadina: Carmela Di Trocchio spegne 100 candeline
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?