“Abbiamo vinto una grande partita con una prestazione importante. L’Empoli per me è in Serie A, anche se noi intanto battiamo lo Spezia e poi si vedrà”: l’ha detto Roberto Breda, allenatore del Latina, ospite questa mattina al microfono di Massimo Boccucci all’ultima puntata stagionale di “Pezzi da 90” sull’emittente umbra Radio Onda Libera.
La vostra a Cesena è stata una partita perfetta?
“Sicuramente abbiamo fatto una grossa prestazione. Volevamo riscattarci dopo l’ultima sconfitta in casa contro il Siena. Ci siamo riusciti appieno e non era semplice contro un’ottima squadra come il Cesena considerando oltretutto che lo stadio Manuzzi si fa sentire. Serviva una prestazione di qualità e quantità. Siamo ai playoff: è un bel lavoro quello che stiamo portando avanti ed è un piacere farlo con un gruppo fantastico che ha sempre voglia di dare il massimo”.
Ci pensa alla Serie A?
“Siamo là… è un paio di mesi che lo dico. L’Empoli per me è ormai andato: vedo molto difficile un epilogo diverso. Noi faremo il nostro contro lo Spezia per ottenere il successo. Di sicuro dobbiamo giocare i playoff con questo spirito, sapendo in partenza che non sarà semplice. Inizia un altro campionato e l’atteggiamento dovrà essere questo. Chi sarà più bravo alla fine ce la farà. Non dobbiamo sentirci appagati, e assicuro che la squadra non lo è. Qualche errore lo si fa, come contro il Siena. Però il Latina ha fatto un percorso importante”.
Affrontare i playoff dal terzo posto è comunque un vantaggio?
“Sì, un piccolo vantaggio lo è. Però devi fare la partita. Entrano in ballo tante cose, sono gare altamente emotive. A volte un episodio può alterare le solite dinamiche. Dovremo prepararci nel migliore dei modi”.
A Cesena è stata per il Latina la vittoria più bella?
“Non so se sia stata la più bella perché ricordo le vittorie di Palermo e La Spezia che arrivarono con grandi prestazioni. Abbiamo fornito una prova convincente contro un avversario che veniva da quattro successi. Dovevamo provarci per ottenere i tre punti e serviva una prestazione maiuscola. Lo si è visto: è stata messa una qualità notevole”.

