MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Cori, il sindaco Conti spiega la svolta nella politica di recupero dei suoli agricoli
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Cori, il sindaco Conti spiega la svolta nella politica di recupero dei suoli agricoli
Attualità

Cori, il sindaco Conti spiega la svolta nella politica di recupero dei suoli agricoli

Ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2014 18:50
Simone Di Giulio Pubblicato 17 Aprile 2014
Condividi
Condividi

Tutela del paesaggio rurale e valorizzazione della naturale vocazione agricola del territorio. La delibera di consiglio comunale n. 15 del 15 aprile 2014 segna un punto di svolta nella politica di recupero dei suoli agricoli dell’amministrazione Conti. Il provvedimento (11 sì, 3 no e 1 astenuto) ha declassificato in zona agricola 5 ettari di terre nelle campagne di Giulianello, nel 2005 destinate all’edificabilità, che rischiavano di rimanere inutilizzate in mancanza di riconversione. “Una misura richiesta dagli stessi proprietari – spiega il sindaco Tommaso Conti – che non vedevano di buon occhio la trasformazione dei loro terreni olivati, altamente produttivi e sui quali si coltiva la pregiata oliva itrana, in ipotetiche attività artigianali che in realtà, sin dall’istituzione di quell’area artigianale, non erano mai decollate, né avevano conosciuto alcun interessamento da parte degli operatori”. Il primo cittadino corese annuncia che promuoverà un bando per verificare la concreta esistenza di un interesse all’insediamento artigianale e quindi per l’eventuale reperimento di spazi alternativi consoni a tale esigenza. Intanto ribadisce la portata dell’atto di Consiglio con il quale il Comune di Cori, ancora una volta, ha dimostrato il coraggio di andare controtendenza, recuperando suoli agricoli a scapito di quelli edificabili, e rispondendo concretamente alle istanze dei cittadini. “Un’iniziativa unica in un comprensorio caratterizzato da una forte propensione alla cementificazione – sottolinea Conti – che va nella direzione di uno sviluppo sostenibile dell’economia locale che deve far leva sulle sue tipicità e risorse naturali e sulla riscoperta delle tradizioni agresti radicate nella comunità. Un segnale forte e chiaro che avevamo già dato con l’approvazione della variante al PRG, contenendo la crescita delle zone edificabili e riconvertendo in zone agricole importanti aree di pregio paesistico e naturalistico, come il Lago di Giulianello, in precedenza destinate ad altri usi”.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?