MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Cori, anche il sindaco Conti scrive a Renzi per l’edilizia scolastica
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Cori, anche il sindaco Conti scrive a Renzi per l’edilizia scolastica
Attualità

Cori, anche il sindaco Conti scrive a Renzi per l’edilizia scolastica

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2014 16:32
Simone Di Giulio Pubblicato 27 Aprile 2014
Condividi
Condividi

«Segnalateci una scuola e vi aiuteremo a ripararla». Anche il Comune di Cori ha risposto all’invito del premier Matteo Renzi alle amministrazioni comunali ad indicare una priorità di edilizia scolastica. Il sindaco Tommaso Conti, di concerto con l’assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani e l’Ufficio tecnico comunale, ha segnalato al Presidente del Consiglio dei Ministri la necessità di un intervento di messa in sicurezza e ristrutturazione della scuola elementare di Cori «Virgilio Laurienti», costruita quasi un secolo fa, richiedendo a tal fine circa 700mila euro. L’istanza di finanziamento va ad aggiungersi alle altre già inoltrate lo scorso anno dall’Ente al Governo e alla Regione per interventi simili. Più di un milione di euro per la riqualificazione delle scuole primarie «Virgilio Laurienti» di Cori e «Don Silvestro Radicchi» di Giulianello, ulteriore edificio che necessita di azioni urgenti, vista anche la sua età. Altri tre milioni e mezzo di euro sono stati chiesti per il miglioramento strutturale e funzionale di tutti i plessi locali. Dopo le ripetute manutenzioni, ordinarie e straordinarie, che hanno riguardato la totalità degli istituti scolastici di Cori e Giulianello durante i due mandati di Tommaso Conti, l’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’U.T.C., per mezzo di un’attenta programmazione, stanno attualmente cercando di reperire risorse sfruttando anche le nuove opportunità finanziarie sovracomunali per dotare le scuole del territorio di strutture all’altezza della loro funzione educativa, che ne assicurino la sicurezza, ma anche la vivibilità. Da questo punto di vista un primo fondamentale traguardo verrà raggiunto a breve con l’inaugurazione della nuova scuola media di Giulianello «Salvatore Marchetti», un’opera che la comunità attendeva da oltre un decennio. Costruita in località Vigne Corte con il milione e mezzo di euro della Giunta Marrazzo, sarà una moderna struttura polivalente e polifunzionale, ma anche ecocompatibile, ad elevati standard di risparmio energetico e ridotto impatto ambientale.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?