Nei giorni scorsi anche il Comune di Fondi ha risposto alla lettera del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi con cui si invitavano i primi cittadini d’Italia a proporre un edificio scolastico da manutenere, impegnandosi in tempi brevi a fornire una fattiva soluzione per il reperimento delle risorse indispensabili. Nel ringraziare Renzi per aver messo responsabilmente al centro dell’azione di Governo l’educazione e l’edilizia scolastica, consentendo di segnalare interventi prioritari nei propri Comuni, il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore ai Lavori Pubblici Onorato Di Manno hanno innanzitutto evidenziato che per quanto con notevoli sforzi il Comune di Fondi programmi annualmente interventi di manutenzione e adeguamento degli edifici scolastici, le scarse risorse finanziarie proprie e degli Enti co-finanziatori non consentono di dare le risposte giustamente reclamate dai concittadini. Tra le varie emergenze si è ritenuto opportuno segnalare l’intervento di adeguamento e messa in sicurezza dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi-Purificato”, per il quale nel 2013 è già stato predisposto e approvato con delibera di Giunta Municipale progetto definitivo per circa 538.000,00 Euro ed è in corso la definizione del progetto esecutivo. “La scelta della Garibaldi-Purificato – affermano il sindaco De Meo e l’assessore Di Manno – è motivata dagli interventi già avviati sul medesimo edificio e dalla collocazione strategica nel territorio comunale e comprensoriale dell’Istituto, che vede tra l’altro un’affluenza giornaliera di oltre 1.000 persone tra alunni, personale docente e non docente”. Alla lettera è stata allegata la relazione tecnica di sintesi del progetto, con riserva di integrare la documentazione su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Leggi anche
LATINA | Ordine degli Ingegneri, al via il nuovo mandato: Enrico Ferracci è il nuovo Presidente
CASTELFORTE | Taglio del nastro per la nuova Casa dell’Acqua, il Sindaco: “Passo concreto per comunità più sostenibile e attenta all’ambiente”
LATINA | Scuola, nessun taglio ai docenti nonostante gli iscritti in calo, Gilda: “Risultato importante ora correggere la riforma dei tecnici”


