Martedì 18 febbraio si aprono le porte della sezione Primavera dell’Istituto comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Priverno per tanti piccoli alunni, dai 24 ai 36 mesi, alla loro prima esperienza scolastica. La struttura della sezione Primavera si trova ubicata all’interno della scuola dell’Infanzia nel plesso di Madonna del Calle e vuole contribuire alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni ed alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa. Il dirigente scolastico, prof.ssa Luisella Fanelli, ha sottolineato come anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà economiche in cui si trovano un po’ tutte le scuole, si sia voluto garantire questo servizio, come avviene del resto ormai da quattro anni, ai tanti genitori che ne avevano fatto richiesta. “È questa una opportunità educativa aggiuntiva, che offre la nostra scuola – ha sottolineato la prof.ssa Fanelli – e sono stati predisposti spazi adeguati, laboratori specifici e professionalità coerenti con i bisogni di bambini tanto piccoli”. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la continuità, per favorire il processo di crescita dei bambini, offrendo anche un supporto educativo al ruolo genitoriale, instaurando con gli stessi genitori uno stretto rapporto di fattiva collaborazione. Il servizio offerto dall’Istituto comprensivo privernate – ha sottolineato ancora il dirigente scolastico – è in continuità con le strutture educative presenti nello stesso plesso di Madonna del Calle, così come è stato già esplicitato il 25 gennaio nel corso dell’open day, durante il quale i genitori e i piccoli, intervenuti numerosi, hanno visitato i vari laboratori, attivati in collaborazione con le docenti della stessa scuola dell’Infanzia. “Non va dimenticato – ha concluso Luisella Fanelli – che la continuità tra ordini di scuola diversi è una prerogativa dell’Istituto comprensivo “San Tommaso d’Aquino”, e ciò favorisce il percorso formativo di ogni alunno a noi affidato per il raggiungimento del successo scolastico”.
Mario Giorgi