MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Norma, un Giorno della Memoria non basta
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Norma, un Giorno della Memoria non basta
Cultura & Eventi

Norma, un Giorno della Memoria non basta

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2014 12:31
Simone Di Giulio Pubblicato 27 Febbraio 2014
Condividi
Condividi

Commemorare il passato è un atto di responsabilità, soprattutto quando il ricordo rappresenta un monito e un’occasione d’insegnamento. È la ragione a fondamento del viaggio promosso dal Comune di Norma attraverso i luoghi legati alla tragedia della Shoah, in occasione del Giorno della Memoria, e dell’incontro avvenuto presso il Centro Sociale Culturale Anziani di Norma. Dal 23 al 29 gennaio, infatti, alle classi di terza media è stata offerta l’opportunità di raggiungere la Polonia e di visitare le città legate agli eventi drammatici. I sedici ragazzi che hanno intrapreso il viaggio non hanno permesso che l’importante messaggio ricevuto da quest’itinerario andasse perduto e, con l’aiuto dei due genitori che li hanno accompagnati, hanno organizzato una giornata di riflessione. La sera del 21 febbraio si sono adoperati perché l’emozione intensa strappata a quei luoghi fosse raccontata a coloro non vi hanno preso parte e a chi ha permesso che tutto ciò avvenisse: l’amministrazione comunale di Norma. Il sindaco Sergio Mancini e la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Nadia Dell’Omo, hanno potuto condividere il clima di profonda partecipazione che ha accolto il racconto di Auschwitz, delle cerimonie che commemorano la dismissione del campo di concentramento, delle vite brutalmente segnate e del coraggio di tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio. In un prezioso resoconto per immagini, commentato dalle poesie e dalle considerazioni dei ragazzi, si è realizzato il più importante degli scopi: partecipare alla Memoria e contribuire perché sia d’insegnamento. “Ricordare l’eccidio – commenta la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione – del popolo ebraico e ogni altra strage provocata dalle leggi razziali significa, in massima parte, trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della diversità. Accettare la differenza, perché rappresenti un valore e non una minaccia, è l’unica via che conduca a società civile e matura”.

polonia02

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANZIO | 25 aprile, sarà consegnata al sindaco la Croce al valor militare al partigiano Giorgio Roesler Franz
ROMA | Festival inDivenire 2026 allo Spazio Diamante: dal 27 aprile al 12 maggio la VII edizione della rassegna teatrale
LATINA | Wall-E al Supercinema 2.0 per la Giornata della Terra, 200 studenti a lezione di ambiente
FORMIA | “Festa di Primavera”: in arrivo due giornata dedicate alla valorizzazione territorio e sue eccellenze
ROMA | Mercoledì, nella Sala del Tempio in piazza di Pietra, la presentazione del nuovo libro di Nicola Procaccini “L’ecologia dei conservatori”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?