Torna al successo la Montekno Basket Sermoneta avendo ragione della giovane formazione del Bracciano, vittoria, che consente ai pontini, di mantenere la sesta posizione in classifica. Carbone a sorpresa schiera nel quintetto il rientrante Donato insieme ai confermati Diglio, Zen, Finkelberg con Viscusi (in costante miglioramento) a completare la formazione. Pietrelli per gli ospiti manda in campo: Pezone, Zoccali, Stotani, Cinquepalmi e Simonazzi. Primo vantaggio ospite (0-3) grazie alla tripla di Zoccali. La prima frazione vede le due formazioni equivalersi con gli ospiti che bucano la retina dall’arco e i pontini rispondono con Zen e Costa. Al primo mini riposo il punteggio è in perfetta parità 13 a 13. Mini break (7-0) della Montekno, firmato quasi interamente da Costa, che tenta il primo allungo (20-13 poi 24-16). Pronta la replica ospite che si riporta in scia (24-23). Zen con 2 recuperi, e relativi canestri in contropiede, consecutivi consente alla Montekno Basket Sermoneta di chiudere la prima metà di gara avanti di 7 (32 a 25). La partita prosegue a strappi fintanto che, il Bracciano dopo aver raggiunto la parità (37-37), si porta in vantaggio (37-39). E’ ancora Zen dalla lunetta, a firmare il pareggio (39-39) quando rimane solo l’ultimo periodo da giocare. I ragazzi di Carbone, iniziano con la giusta determinazione l’ultima frazione che, con Zen e il grande anticipo di D’Amico fissano un +5 che da la carica ai compagni. Pietrelli è costretto a chiedere il minuto per riordinare la difesa. Nonostante la volontà degli ospiti, i pontini non concedono più nulla in difesa, dopo aver subito 5 triple nei primi 15′ e, quando il cronometro segna 4′ al termine, il punteggio vede la Montekno gestire il vantaggio (50-43). Si riavvicina il Bracciano a 2′ e 44″ dal termine (52-48). A soffocare le residue speranze degli ospiti ci pensano Diglio, dalla media, e Donato dalla lunetta, che aumentano il vantaggio fino a chiudere sul 60 a 51.
Vittoria importante per Carbone che può preparare con maggiore tranquillità la difficile trasferta in programma sabato 1 febbraio alle 18.15 in quel di Anzio.
Leggi sullo stesso argomento
Frosinone in Serie A con 5-0 al Mantova: Alvini firma il ritorno tra i big dopo due anni
BASKET | Latina piega Treviglio 69-62, la Benacquista inaugura i playoff di Serie B Nazionale
FUTSAL | Finale playoff per il Cisterna contro l’Eur, Cellitti: “Servono compattezza e mentalità”
Montekno Basket Sermoneta 60
Donato 4, Ross, Costa 15, Diglio 10, Finkelberg, Garbellini G.M. N.E., D’amico 6, Zen 21, Viscusi 2, Garbellini S. 2. Coach: Carbone B.
Bracciano Basket 51
Pietrelli 3, Di Crisostomo 12, Cafiero 3, Clemente 4, Pezone 6, Zoccali 6, Stotani 10, Falasconi 2, Cinquepalmi, Simonazzi 5. Coach: Pietrelli M.
Arbitri: Ciceroni e Zanelli.
Parziali: 13-13; 19-12; 7-14; 21-12 Finale 60-51


