L’assessorato ai servizi Sociali del Comune di Maenza intende attivare il servizio di mensa sociale ad un numero massimo di 20 persone tra anziani e persone diversamente abili. Per stabilire chi ha diritto al servizio e stilare una graduatoria sono state stilate delle regole. Possono avanzare istanza di fruizione del servizio di mensa sociale per coloro che, a partire dai 65 anni compiuti, si trovino in oggettive situazioni di disagio dovute a stato di salute, minorazioni psico-fisiche, marginalità sociale, basso reddito, limitata autonomia. S’intende, specificamente, far riferimento a persone anziane non autosufficienti o parzialmente autosufficienti prive di adeguata assistenza da parte dei familiari o, comunque, con una situazione economica precaria. Il Servizio può essere, in via del tutto straordinaria, rivolto anche a particolari casi di persone che, pur non rientrando nei limiti di età sopra indicati, si trovino oggettivamente in situazione di disagio psico-fisico-sociale. Le istanze vanno redatte su apposito modulo elaborato dall’Ufficio Servizi Sociali, al quale dovrà essere allegata la seguente documentazione: Attestazione ISEE relativa all’anno 2012; Autocertificazione sullo stato di famiglia; Eventuale copia del Verbale della Commissione Invalidi Civili in fotocopia; Certificazione medica rilasciata dal medico curante o da uno specialista ove ritenuta utile ai fini della graduatoria. Si precisa che non è necessario essere in possesso di tutti i requisiti sopraelencati, ma che è possibile usufruire del servizio anche in presenza di uno o più di essi. I moduli da compilare saranno in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali, che dovrà farsi carico di raccogliere le istanze avanzate dagli interessati. Le domande dovranno essere presentate, presso l’ufficio protocollo del Comune, entro il 20 dicembre 2013. Sulla base delle domande pervenute l’Ufficio curerà la formazione della graduatoria, attribuendo i seguenti punteggi:
1) Età’
– anni 65/75 o età inferiore punti 1
– anni 76/80 punti 2
– anni 81/85 punti 3
– anni 86 – oltre punti 4
2) Situazione familiare
– convivenza con figli punti 1
– richiedente che vive da solo con figli residenti nel Comune punti 2
– richiedente che vive da solo con figli residenti o domiciliati in altro Comune punti 3
– richiedente senza figli punti 4
– presenza di figli conviventi invalidi civili/legge 104/92 (art. 1 co. 1) punti 5
– presenza di figli conviventi invalidi civili/legge 104/92 (art. 3 co. 3) punti 6
3) Situazione abitativa
– se proprietario o usufruttuario della propria abitazione punti 0
– se in affitto punti 2
4) Situazione reddituale (riferimento ISEE)
Tenendo conto della seguente tabella:
1 fascia 2 fascia 3 fascia 4 fascia
Da 0 a 5.000 Da 5001 a 7500 Da 7.501 a 9.000 Da 9.001 a 12.000
– se appartenente alla 1.a fascia punti 8
– se appartenente alla 2.a fascia punti 5
– se appartenente alla 3.a fascia punti 2
– se appartenente alla 4. fascia punti 0.5
5) Invalidità
– richiedente portatore d’invalidità fino 66% punti 1
– richiedente portatore d’invalidità dal 67% al 99% punti 2
– richiedente portatore d’invalidità al 100% punti 3
6) Indennità di accompagnamento
– percepita alla data di presentazione dell’istanza punti 1
– non percepita punti 2
7) Particolari condizioni di vita
Se il richiedente vive una particolare situazione di disagio socio-ambientale –sanitario temporanea comprovata da una relazione dell’Assistente Sociale: punti 4
A parità di punteggio la precedenza sarà assegnata nell’ordine:
A) al più anziano/a e/o persona solo/a
B) al possessore del reddito più basso
Le graduatorie saranno comunque da ritenersi a scorrimento. Per ulteriori informazioni e per il ritiro della documentazione gli interessati potranno rivolgersi allo stesso Ufficio Servizi Sociali (Assistente Sociale), dalle ore 9.00 alle ore 13,00 dei giorni di mercoledì e venerdì – Recapito telefonico: 0773/951310.


