I cittadini diventano ‘custodi’ del territorio, grazie alla campagna “Miglioriamo il nostro territorio” lanciata dall’amministrazione comunale di Lenola. Due gli obiettivi della campagna: da una parte sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto e alla tutela del territorio, della natura e tutto il suo patrimonio e dei suoi preziosi ecosistemi, della montagna e del paesaggio; dall’altra sostenere e valorizzare l’importante ruolo di guardiani del territorio, soprattutto nell’ambito di contesti ambientali rurali e montani, svolto dagli agricoltori e dai pastori e dai frequentatori ed appassionati della campagna e della montagna. Per questi motivi viene attivato un censimento riguardante lo stato del territorio, finalizzato alla predisposizione di un programma di lavoro strutturato in base alla gravità delle criticità segnalate ed in base alle risorse economiche disponibili. Pertanto, l’amministrazione invita tutti i cittadini, sia in maniera individuale che associata o organizzata in associazioni e/o comitati, a segnalare la presenza di discariche abusive, aree degradate e in dissesto, tratti danneggiati della rete infrastrutturale viaria comunale e vicinale. La segnalazione, redatta utilizzando il modello allegato (reperibile anche sul sito web del Comune, sulla pagina Facebook dell’amministrazione comunale nella sezione Foto) deve pervenire all’Ufficio Tecnico del Comune di Lenola. La presentazione delle domande di segnalazione non ha una scadenza temporale in quanto si vuole dar vita ad un monitoraggio permanente e costante. Per ulteriori informazioni e notizie ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico del Comune di Lenola, Tel. 0771 59581 Fax 0771 588181; consigliere comunale delegato alla Tutela del territorio naturale e della biodiversità, aree protette e foreste – Agricoltura e viabilità rurale e-mail: defilippis@comune.lenola.lt.it, cell. 349.0626331


