Il Comune di Sezze si è dotato da pochi giorni di un nuovo centralino telefonico attivato con sistema VOIP (Voce tramite Protocollo Internet). L’impianto è stato realizzato dalla società Lainit S.r.l. di Milano. Il VOIP è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale. L’utilizzo di tale piattaforma offre numerosi vantaggi tra cui: un minor costo per chiamata, specialmente su quelle nazionali e internazionali, minori costi di infrastruttura, nuove funzionalità avanzate alla telefonia tradizionale. Grazie a questi vantaggi è possibile eliminare la distinzione tra chiamate locali e interurbane, mantenere diversi numeri telefonici su un solo telefono, salvare messaggi vocali sul proprio computer o, ancora, eseguire telefonate completamente gratuite tra utenti della stessa rete. “Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Pietro Bernabei – chiarezza di idee e di obiettivi che hanno consentito, al di là di qualche indugio e qualche comprensibile ritardo, di raggiungere i risultati prefissati. Continua, infatti, da parte dell’amministrazione comunale il processo di implementazione di nuove tecnologie e sistemi informatici per costruire un apparato burocratico sempre più efficiente e moderno, capace di andare di pari passo con le esigenze dei cittadini. In questi anni – prosegue l’assessore – l’attivazione della rete VPN ci ha permesso di realizzare il decentramento amministrativo dell’Ente collegando in rete tutti gli uffici tra loro e con la sede centrale, nonché l’apertura di nuovi uffici comunali a Sezze Scalo. Di recente abbiamo attivato sul nostro portale anche il servizio SOL (Segnalazioni On Line) per consentire ai cittadini di segnalare via web qualsiasi disagio o disservizio utilizzando un computer, uno smartphone o un tablet. Ora l’installazione del sistema VOIP ci consentirà un risparmio stimato totale pari al 62,15 % sui collegamenti telefonici. Abbiamo raggiunto, quindi, traguardi importanti e da parte dell’amministrazione comunale c’è la volontà di continueremo a lavorare con impegno”. Il nuovo centralino telefonico con “voce guida” è idoneo al raggiungimento di tutti i servizi e gli uffici comunali al numero unico 0773-8081.

