La notizia di giornata è che Vettel non parte in pole ma in seconda posizione, preceduto dal compagno di Red Bull Webber, ma vediamo come è andata sul circuito giapponese di Suzuka.
E’ una sessione infuocata nella Q1 ma non tanto nella successione dei rilievi cronometrici, quanto per le fiamme che avvolgono prima la vettura di Gutierrez al rientro nel suo box (subito domate) e nel finale i freni di Vergne mentre è in pista, costringendo i giudici alla bandiera rossa che blocca la sessione a 2’,55’’ dal termine. Alla fine restano fuori Sutil, Vergne, Chilton, Pic, Van der Garde, e Bianchi che non scende per nulla in pista.
Nella Q2 ancora una volta le Red Bull danno prova di forza con Vettel avanti a tutti di tre decimi, seguito da Webber e da Grosjean. Le Ferrari faticano per mettersi in luce ma Alonso consuma pochi set di gomme; restano fuori Maldonado, Perez, Di Resta. Bottas, Gutierrez e Ricciardo.
Nella Q3 la lepre è Webber che piazza subito un 1.30.975 che manda dietro pure Vettel. Dietro alle due Red Bull si piazza Hamilton che precede Grosjean e Massa. Indietro Alonso che è ottavo.

