Una mattinata speciale ha animato il plesso della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia, che oggi ha ricevuto la gradita visita dei volontari clown della “LILT – Giocare in corsia” di Latina, nell’ambito del progetto solidale “Coloriamo la speranza”.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la scuola e la LILT con l’obiettivo di portare un sorriso e un momento di serenità ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina. Gli studenti della secondaria di primo grado, guidati dai loro docenti, hanno realizzato decorazioni natalizie e addobbi a tema, pensati per rendere più accoglienti e festosi gli ambienti di degenza durante le festività.
Durante la mattinata, una delegazione di clown–volontari è stata accolta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Miriana Zannella, e da una rappresentanza di studenti. In un clima di emozione e partecipazione, sono state consegnate ufficialmente le decorazioni, che nei prossimi giorni saranno installate presso il reparto di Pediatria dai volontari impegnati nelle attività di clownterapia.
«Questo progetto rappresenta un esempio concreto di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva», dichiara la dirigente Zannella. «Ringraziamo i volontari della LILT per l’impegno quotidiano e per aver coinvolto i nostri studenti in un gesto semplice, ma capace di portare luce e speranza a chi sta attraversando un momento difficile».
La collaborazione con “LILT – Giocare in corsia” conferma l’attenzione dell’Istituto “Giulio Cesare” ai temi dell’inclusione, dell’empatia e della formazione civica, coinvolgendo gli studenti in iniziative che uniscono creatività, partecipazione e responsabilità sociale.


