Il Congresso Nazionale di Sindacato CLAS ha riconfermato all’unanimità il pontino Davide Favero, fondatore di CLAS e già alla guida della Confederazione negli ultimi 10 anni, nella carica di Segretario Generale.
Un congresso caratterizzato da ascolto, partecipazione e confronto autentico, in cui i delegati congressisti provenienti da tutta Italia hanno contribuito con idee, esperienze e visione.
Riconfermati nella segreteria generale nazionale anche Simona Rossi Querin ed Antonio Coscia, con l’innesto di due nuovi segretari nazionali, Annamaria Ferraro e Claudio Segnalini.
Tanti gli spunti della relazione presentata dal Segretario Generale Davide Favero, tra i quali quella di una nuova riforma che promuova interventi sulle politiche attive, sulla formazione, sulla riqualificazione, sulla informatizzazione e sulle nuove competenze oltre a sostenere il potenziamento della contrattazione collettiva di 2°livello territoriale o aziendale, dando forza a nuovi modelli contrattuali che vadano oltre il livello nazionale, schemi moderni che siano più agibili e flessibili sul piano territoriale o aziendale.
Inoltre, tra le principali proposte che il Segretario Favero ha rappresentato nella sua relazione, è rendere assolutamente urgente l’introduzione del salario minimo garantito per legge per oltre 4 milioni di lavoratori, che hanno stipendi ai limiti della soglia di sopravvivenza, demandando al 2° livello di contrattazione il salario differenziato, proporzionato alla produttività del lavoro per territorio e settore, ed integrato da una consistente decontribuzione fiscale e previdenziale.
Il commento del Segretario Generale Davide Favero:
“E’ stato un congresso ricco di spunti di riflessione e progettualità con al centro il principio dell’azione e dell’iniziativa che guida il sindacato CLAS il lavoro e i lavoratori. La riconfermata fiducia in questo quadro dirigente è, per tutti noi, un impegno a continuare il nostro lavoro con la medesima determinazione e serietà che ci hanno accompagnato in questi anni. Un congresso che ha confermato ed implementato gli obiettivi sui quali SINDACATO CLAS sarà chiamato a lavorare nel il prossimo futuro, non discostandosi mai dai principi fondatori di libertà ed indipendenza. Un grazie sincero a tutti i partecipanti, ai relatori e a chi ha lavorato per rendere possibile questa occasione di confronto, momenti come questo rafforzano la nostra organizzazione e mostrano la strada che possiamo percorrere insieme, con determinazione, responsabilità e cuore”.


