“Accogliamo con enorme soddisfazione l’annuncio che il Giro d’Italia 2026 che, oltre all’arrivo a Roma, farà tappa nel sud pontino con la partenza della settima frazione da Formia il prossimo 15 maggio. Una notizia bellissima, che premia un territorio ricco di storia, bellezze naturali e tradizioni sportive, e che avrà un ruolo di assoluto rilievo nella competizione ciclistica più iconica, di rilievo internazionale. Saremo al fianco dei Comuni coinvolti per accompagnare al meglio questo appuntamento straordinario. Il 15 maggio sarà una festa per tutta la nostra comunità e un’occasione unica per mostrare al mondo la bellezza e la forza del territorio pontino.” Lo dichiara l’Assessore regionale al Turismo, Ambiente e Sport, Elena Palazzo, commentando l’ufficializzazione del percorso della 109ª edizione della corsa rosa.
“Siamo di fronte – ricorda l’Assessore Palazzo – a una delle tappe più attese e impegnative dell’intero Giro: 246 chilometri, la frazione più lunga dell’edizione 2026, la prima con arrivo in salita e un finale di grande fascino sulla vetta del Blockhaus, montagna entrata nella leggenda del ciclismo mondiale. Il fatto che questa sfida straordinaria parta proprio da Formia e attraversi località splendide come Fondi, Itri, Sperlonga, Gaeta e Minturno, Spigno Saturnia, toccando anche la Ciociaria, rende tutto ancora più significativo.”
“Il ritorno del Giro d’Italia nel sud del Lazio rafforza e conferma la vocazione di questa terra per i grandi eventi sportivi. Una vetrina eccezionale per l’intera area pontina – conclude l’Assessore – con una ricaduta importante non solo dal punto di vista sportivo, turistico ed economico nel massimo rispetto dell’ambiente. Un impulso concreto e sostenibile alla promozione del territorio e delle sue eccellenze.”


