Claudio Chiappucci – il campione di ciclismo, che negli anni ’90 con le sue fughe ha fatto sognare tutta l’Italia – presenterà la sua autobiografia venerdì 14 novembre a Sezze, in provincia di Latina. Una decisione non casuale: Sezze è terra di ciclismo e di ciclisti, come Filippo Simeoni, che ha messo in contatto il campione con la casa editrice. Un incontro tra due protagonisti del grande ciclismo italiano e una comunità che da sempre vive lo sport con passione, sacrificio e orgoglio.
L’evento avrà luogo nell’Auditorium San Michele Arcangelo di Sezze, in via Garibaldi 2 alle ore 18:00.
Ad aprire la serata sarà il Sindaco Lidano Lucidi, che dialogherà con Claudio Chiappucci e con il ciclista Filippo Simeoni. L’incontro sarà moderato dal giornalista Simone Di Giulio.
Claudio Chiappucci. I luoghi del Diablo (edito Lab DFG) è il titolo del libro scritto a quattro mani col giornalista Federico Vergari, che ripercorre i luoghi e i momenti della vita ciclistica del campione. Dalla prima bicicletta – rosa, regalatagli dal padre – alla prima vittoria, dalla nascita del soprannome El Diablo alla perdita in pista dell’amico Fabio Casartelli, il volume presenta un “diavolo” che non si fa sconti.
CLAUDIO CHIAPPUCCI: (Uboldo, 1963) è stato uno dei più noti ciclisti italiani degli anni Novanta. Soprannominato El Diablo, si distinse per la sua capacità di attaccare da lontano, spesso sfidando la sorte e i favoriti. Ottiene la notorietà internazionale durante il Tour de France del 1990, dove indossa per otto giorni la maglia gialla e vincendo la Milano – Sanremo l’anno successivo. La sua indimenticabile fuga solitaria al Tour del 1992 nella tappa che arriva a Sestriere è considerata una delle più grandi imprese del ciclismo moderno.
CASA EDITRICE: La casa editrice Lab DFG – lo sport tra le righe, fondata nel 2019, pubblica storytelling sportivo, nonché narrativa dedicata all’inclusione, ai sogni e alla sostenibilità del territorio. Dal 2020 organizza il Premio Nazionale di Letteratura sportiva Invictus, diventando un punto di riferimento di assoluto valore nel mondo dell’editoria sportiva.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.