Il Cisterna Volley chiude con il sorriso il prestigioso Bogdanka Volley Cup di Lublino, superando al tie-break i padroni di casa dello Jastrebski Weigel per 3-2 (19-25, 25-23, 25-22, 22-25, 15-12) e conquistando così il terzo posto nel torneo internazionale dedicato a Tomasz Wójtowicz, leggenda della pallavolo polacca e mondiale.
Una vittoria di carattere e qualità per la formazione di coach Daniele Morato, capace di rimontare dopo un primo set complicato e imporsi al termine di un match combattuto e spettacolare, giocato davanti a quasi tremila spettatori alla Globus Hall di Lublino.
Dopo un avvio equilibrato (8-8), i polacchi hanno preso il largo nel primo parziale (19-25), ma Cisterna ha reagito con determinazione: nel secondo set ha mantenuto il controllo del punteggio fino al 25-23, trovando ritmo e sicurezza in attacco. Nel terzo parziale altra battaglia punto a punto, risolta con un finale deciso da Lanza e Mazzone, entrambi autori di 17 punti.
Il quarto set è andato ai padroni di casa (22-25), ma al tie-break i pontini hanno mostrato solidità mentale e lucidità tattica, piazzando il break decisivo sul 9-9 e chiudendo 15-12 tra gli applausi del pubblico.
Nel tabellino spiccano anche i 15 punti di Tarumi, i 9 di Plak e Guzzo, con Cisterna che ha messo a segno 9 ace e 9 muri, pur commettendo 26 errori al servizio.
«Vincere è sempre piacevole e importante per il morale – ha commentato coach Morato al termine del match –. Non era facile in un ambiente così caldo, ma siamo stati bravi a reagire dopo un primo set difficile e a giocare una buona pallavolo. Queste gare ci fanno crescere, sono test veri, dal sapore di campionato. Ora stiamo bene fisicamente e recuperiamo anche Bayram, che sarà pronto per l’esordio».
La squadra tornerà al lavoro martedì pomeriggio con una seduta in palestra, mentre in serata, alle 19.30, è prevista la presentazione ufficiale al palazzetto di via delle Province. Da mercoledì si riprenderà a pieno ritmo in vista dell’esordio stagionale in Superlega, fissato per martedì 21 ottobre alle 20.30 a Cisterna, contro Trentino Volley.


