Mattinata di paura a Sezze, dove all’istituto ISISS “Pacifici e De Magistris” si sono registrati nuovi malori tra personale e studenti, che potrebbero essere legati all’episodio che ieri aveva già provocato l’evacuazione della scuola per la diffusione di una sostanza irritante di origine ancora sconosciuta.
Questa mattina, 21 ottobre, un collaboratore scolastico e una segretaria si sono sentiti nuovamente male non appena entrati nell’edificio, avvertendo bruciore alle vie respiratorie e irritazione agli occhi. L’allarme è scattato subito: sul posto sono intervenuti i Carabinieri e un’ambulanza del 118, che ha prestato le prime cure ai due membri del personale.
Nonostante il ripetersi dei sintomi, la dirigenza scolastica non ha ancora deciso di chiudere l’istituto e gli studenti sono stati fatti entrare per il regolare svolgimento delle lezioni. Alcuni degli studenti hanno deciso di scioperare e di non entrare nell’istituto che sembrerebbe essere ancora inagibile.
A preoccupare ulteriormente è il fatto che anche alcuni studenti e dipendenti che ieri non avevano accusato disturbi abbiano iniziato a manifestare sintomi respiratori e irritazioni nelle ultime ore, segno che la sostanza potrebbe avere avuto una persistenza ambientale o che l’area non sia ancora completamente bonificata.
L’episodio di ieri, avvenuto intorno alle 9:30 del 20 ottobre, aveva già causato l’evacuazione immediata dell’edificio dopo che una sostanza irritante, forse spray al peperoncino, era stata spruzzata in alcuni locali della scuola. Almeno due alunni e un collaboratore scolastico erano stati soccorsi dal 118, mentre i Carabinieri avevano avviato gli accertamenti per risalire all’origine del gesto.
Il clima tra studenti, famiglie e personale resta di forte preoccupazione e indignazione. Le autorità stanno cercando di fare piena luce sull’accaduto e di individuare i responsabili di un gesto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, mentre l’intera comunità scolastica attende risposte e garanzie sulla sicurezza prima del ritorno in aula.


