Dall’Ironman di Barcellona alla Trento Half Marathon, passando per la Mezza Maratona di Reggio Emilia e un allenamento collettivo a Lavinio, è stato un fine settimana intenso e ricco di soddisfazioni per i Top Runners Castelli Romani. Il team, sempre più protagonista sulle strade italiane ed europee, ha messo in mostra determinazione, spirito di squadra e ottime prestazioni individuali.
Ironman di Barcellona: D’Ortona da record, Urbani sfortunato ma tenace
Sulla costa catalana di Calella si è disputato l’Ironman di Barcellona, una delle gare più prestigiose del circuito europeo. A rappresentare i Top Runners, Luca D’Ortona e Massimo Urbani, impegnati in una prova massacrante: 3,8 km di nuoto, 180 km di ciclismo e una maratona di 42,2 km. Le condizioni meteo, con vento forte e mare agitato, hanno reso la sfida ancora più impegnativa.
Luca D’Ortona ha centrato una prestazione eccezionale, firmando il proprio record personale. Sfortunato invece Massimo Urbani, costretto al ritiro al 137° km per un lieve ritardo sul cancello orario e un dolore al ginocchio. Entrambi hanno comunque incarnato appieno i valori del team: determinazione, passione e coraggio.
Trento Half Marathon: Mattevi e compagni protagonisti
Oltre duemila partecipanti hanno animato la 14ª edizione della Trento Half Marathon, evento centrale del Trento Running Festival, disputato domenica 5 ottobre. Ottimi i risultati degli atleti Top Runners, con la giovane Angela Mattevi – fresca di partecipazione ai Mondiali di Corsa in Montagna di Canfranc – che ha chiuso in 1h21’05”, conquistando l’ottavo posto assoluto e il sesto tra le italiane.
Bene anche Gian Paolo Giammatteo (1h22’11”) e Marco Quaglia (1h22’46”), quest’ultimo al rientro dopo un lungo infortunio, che ha chiuso settimo nella categoria SM45. Nella 10 km Città del Concilio, Federico Cellucci ha fermato il cronometro a 34’25” piazzandosi quinto assoluto, mentre Alessandro De Vitis ha chiuso in 37’18”, al 14° posto generale.
Reggio Emilia: Moauro brilla nel Campionato delle Polizie Locali
A Reggio Emilia, sotto una pioggia battente e con temperature rigide, si è corsa la 41ª Mezza Maratona “Giro dei Pos”, valida anche come 44° Campionato Italiano di Corsa su Strada delle Polizie Locali. Protagonista assoluta Emanuela Moauro, della Polizia Locale di Velletri, che ha tagliato il traguardo in quarta posizione assoluta e prima di categoria. Una prova solida che conferma la sua esperienza e il suo talento.
Lavinio: l’allenamento che vale più di una gara
La tradizionale corsa di 5 km in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, in programma a Lavinio, è stata annullata a causa del maltempo. Ma i Top Runners non si sono fermati: il gruppo ha colto l’occasione per un allenamento collettivo, dimostrando ancora una volta il forte spirito di squadra che li contraddistingue.
Presenti all’incontro Renato Colò, Brunella Missori, Piero Marinelli, Diana Maggiore, Daniela Abbadini, Giorgio De Marzi e il presidente Moreno Cavola, tutti uniti dalla voglia di condividere tempo, fatica e sorrisi, anche senza un traguardo ufficiale.
A chiudere il weekend, le parole del presidente Moreno Cavola, che ha voluto ringraziare tutti gli atleti: «Voglio fare i complimenti a tutti i nostri atleti per questo fine settimana straordinario. A Barcellona, Luca D’Ortona e Massimo Urbani hanno dimostrato coraggio e determinazione. A Trento, Angela Mattevi, Gian Paolo Giammatteo, Marco Quaglia, Federico Cellucci e Alessandro De Vitis hanno ottenuto prestazioni di alto livello. A Reggio Emilia, Emanuela Moauro ha confermato tutta la sua esperienza e grinta. A Lavinio, pur con la gara annullata, il team ha colto l’occasione per stare insieme, allenarsi e condividere momenti di amicizia e spirito di squadra. Sono orgoglioso di tutti i nostri atleti e della passione che dimostrano ogni volta che rappresentano i Top Runners Castelli Romani».
Dalle coste catalane alle montagne del Trentino, passando per la pianura emiliana e il litorale laziale, i Top Runners Castelli Romani continuano a distinguersi per impegno, risultati e spirito di gruppo. Un avvio di ottobre all’insegna dello sport vissuto con passione e dedizione.


