La Polizia di Stato ha arrestato un ventenne con numerosi precedenti, ritenuto responsabile di tentate estorsioni, lesioni personali pluriaggravate e atti persecutori. L’operazione è scattata ieri, quando gli agenti della Squadra Mobile hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Latina, Laura Morselli, su richiesta della Procura della Repubblica diretta dal sostituto procuratore Martina Taglione.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine anche per reati in materia di stupefacenti, era riuscito lo scorso gennaio a sfuggire a un controllo durante un’operazione antidroga, dandosi alla fuga in auto ad alta velocità nei pressi delle cosiddette “Palazzine Arlecchino”.
Secondo le indagini, le condotte contestate – iniziate a luglio 2025 e in parte ancora in corso – riguardano tentativi di ottenere con violenza e minacce decine di migliaia di euro e altri benefici da un conoscente. La vicenda sarebbe legata ad alcuni contrasti sorti dopo l’interruzione di un rapporto di noleggio di autovetture, sospeso proprio per evitare guai giudiziari.
Le pressioni non si sarebbero limitate alla vittima diretta, ma avrebbero coinvolto anche i suoi familiari. A fine agosto, il padre del conoscente sarebbe stato brutalmente picchiato nella propria abitazione con un tubo e uno spray urticante, mentre venivano pronunciate minacce di morte rivolte a lui e al figlio. In precedenza, la stessa abitazione era stata oggetto di azioni intimidatorie: l’esplosione di un colpo d’arma da fuoco, poi rinvenuto su una finestra, e il danneggiamento del portone.
Il G.I.P., accogliendo la ricostruzione della Procura, ha ritenuto configurabile anche il reato di stalking, poiché le condotte violente e minacciose avrebbero generato nella vittima uno stato di ansia e paura costante per sé e per i suoi cari.
Durante l’arresto, avvenuto nell’abitazione del giovane, il fratello è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale, dopo aver insultato pesantemente gli agenti impegnati nelle operazioni.


