La NBT Latina fa suo anche il secondo derby stagionale, superando tra le mura amiche la Fortitudo Cisterna con il punteggio finale di 91-81. Una vittoria che consente ai ragazzi di coach Renato Sabatino di mantenere il punteggio pieno in questo avvio di stagione, confermando solidità e ambizione.
Partenza brillante per i padroni di casa, che impongono fin dalle prime battute ritmo e intensità, chiudendo il primo quarto avanti 28-19. Il margine si amplia fino al +15 (48-33), ma la Fortitudo reagisce con carattere, guidata da uno scatenato Vincenzo Di Viccaro, che accende la rimonta e riporta i suoi sotto fino al 49-44 all’intervallo lungo.
Nel secondo tempo la gara si mantiene equilibrata: Latina prova più volte ad allungare, ma Cisterna resta in scia grazie all’ottima prova offensiva di Simone Sorge (23 punti) e Christopher Daniel Maggiano (21). L’ultimo quarto, però, vede emergere l’esperienza e la lucidità della NBT, trascinata nei momenti chiave da Berardi e Valente, che gestiscono il vantaggio fino al definitivo +10.
Al termine della gara, soddisfatta la Presidente della NBT Raffaella Mascolo: “Siamo davvero felici per questo inizio di stagione. Due derby vinti non arrivano per caso: sono il frutto del lavoro, dell’impegno e della dedizione che tutto il gruppo sta mettendo in palestra. Il clima è positivo, la squadra è unita e motivata.”
Nonostante la sconfitta, la Fortitudo Cisterna esce dal campo con segnali incoraggianti in vista dei prossimi impegni. Il tecnico Alessandro De Bernardis analizza così la prestazione dei suoi: “Abbiamo giocato contro una squadra organizzata, con esperienza. Siamo andati sotto due volte ma siamo sempre rientrati. Alla lunga abbiamo pagato la stanchezza. Dobbiamo capire che in Serie C l’intensità è un’altra. Poteva starci un avvio difficile, ma da lunedì torneremo a lavorare ancora più duramente.”
Con questa vittoria, la NBT Latina conferma di essere in crescita e pronta a recitare un ruolo da protagonista. La Fortitudo, invece, guarda già al prossimo appuntamento casalingo contro Anzio Basket Club, in cerca del primo acuto stagionale.
NBT Latina – Fortitudo Cisterna 91-81
Fortitudo Cisterna: Sorge 23, Di Viccaro 20, Maggiano 21, Mastrantonio 6, Fratoni 4, Janjusevic 4, Vergara 3, Fronzilli, Porzio, Aforanwa, Zeoli, Silvi. All. De Bernardis.
NBT Latina: Cavicchini 11, Schivo 12, Maric n.e., Bellanova n.e., Cencioni 11, Valente 21, Piccinini 8, Collazo 10, Khilchenko, Berardi 18, Julakidze. All. Sabatino


