Ieri sera, sul Monte Circeo si è reso necessario un delicato intervento di soccorso lungo il sentiero della “direttissima”. Una giovane di 21 anni, residente a Bassiano, è rimasta ferita dopo una caduta che le ha procurato un serio trauma alle gambe, impedendole di continuare la discesa.
A lanciare l’allarme è stato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, che ha immediatamente inviato sul posto una squadra di tecnici. Raggiunta l’escursionista insieme al ragazzo che era con lei – un 23enne di Latina, fortunatamente illeso – i soccorritori hanno provveduto a immobilizzare la ragazza e a trasportarla in un punto più accessibile per l’evacuazione. Alle operazioni hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco, fornendo supporto logistico e operativo.
Vista la difficoltà del terreno e la necessità di un recupero rapido, è stato richiesto l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare decollato da Pratica di Mare. Il velivolo ha calato un verricello con cui la 21enne è stata issata a bordo in sicurezza e trasferita verso una struttura sanitaria per le cure necessarie.
Il compagno dell’escursionista, rimasto illeso ma provato dall’accaduto, è stato invece accompagnato a valle dal personale del Soccorso Alpino.


