«Anche nella Capitale, come nel resto del Paese, la sanità pubblica è una delle principali priorità per i cittadini. Il diritto alla salute va tutelato pienamente, perché rappresenta – insieme alla sicurezza – un bene primario per tutti». È quanto afferma Luisa Regimenti, Segretario di Forza Italia Roma, al termine di un ciclo di visite nelle strutture sanitarie della città, promosso per illustrare i contenuti del Piano di Rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, presentato dal Segretario Nazionale Antonio Tajani.
«Abbiamo riscontrato – prosegue Regimenti – realtà d’eccellenza come il San Camillo Forlanini, la Casa della Salute di Ostia, la Casa di Comunità di Torre Maura, il Sant’Eugenio e l’IFO Regina Elena. In tutte queste strutture abbiamo potuto toccare con mano l’efficacia dell’azione promossa dalla Giunta regionale guidata da Francesco Rocca, che sta rafforzando l’offerta sanitaria, investendo in cura, prevenzione e innovazione tecnologica».
Regimenti sottolinea i punti chiave del piano presentato da Forza Italia:
«Con il nostro Piano in 11 punti intendiamo valorizzare il personale sanitario, rafforzare i servizi pubblici, semplificare l’accesso alle cure e modernizzare il SSN per renderlo più sostenibile ed efficiente».
Durante il tour, particolare attenzione è stata data anche ai servizi territoriali:
- Alla Casa della Salute di Ostia, è stato evidenziato l’impegno per garantire ambulatori attivi anche nei festivi e nel weekend, oltre alla gestione di oltre 20mila richieste di assistenza domiciliare.
- Alla Casa di Comunità di Torre Maura, realizzata con fondi del PNRR in un edificio precedentemente occupato abusivamente, sono stati riconosciuti nuovi modelli di assistenza integrata e di prossimità.
Tecnologia e prevenzione al centro delle visite anche al Sant’Eugenio e all’IFO Regina Elena, dove sono state illustrate le strumentazioni d’avanguardia e i programmi di screening e prevenzione avviati, come al San Camillo Forlanini, in prima linea nelle campagne oncologiche, tra cui quella sul tumore al polmone.
«Abbiamo trovato ovunque personale sanitario motivato: dirigenti, medici, infermieri e operatori determinati a offrire il meglio ai cittadini», ha ribadito Regimenti. «Forza Italia mette a disposizione del Governo e della Regione idee e proposte per una nuova stagione di investimenti, con l’obiettivo di:
- assumere nuovo personale,
- creare nuovi posti letto,
- potenziare i servizi territoriali,
- ridurre le liste d’attesa,
- garantire cure tempestive e di qualità».
Una visione che punta a rendere il Servizio Sanitario Nazionale più forte, accessibile e vicino alle persone.


