“Sono particolarmente soddisfatta per come si è chiusa la fase di assestamento di Bilancio durante il Consiglio regionale del Lazio prima della pausa estiva, una manovra da circa 180 milioni di euro che risponde con concretezza ai bisogni di tutta la Regione toccando numerosi ambiti”, lo dichiara in una nota l’Assessore regionale Elena Palazzo.
“Tra le nostre priorità, insieme al Presidente Francesco Rocca, c’è sicuramente quella di rafforzare il sistema sociosanitario e il tessuto territoriale, mettendo le risorse là dove servono davvero – spiega l’Assessore –. Penso, per esempio, ai 30 milioni stanziati per garantire la continuità operativa dell’IRCCS Santa Lucia a salvaguardia dei servizi specialistici e dei lavoratori e al milione e mezzo destinato a interventi urgenti per la disinfestazione contro la diffusione del virus West Nile in diverse aree regionali. Abbiamo inoltre previsto premi una tantum per medici dei pronto soccorso, oltre a risorse per l’edilizia popolare con nuovi fondi per l’Ater, investimenti pubblici, monitoraggio di viadotti, ponti e strade, agevolazioni per la tassa automobilistica, servizi sportivi e culturali. Massima attenzione per il sociale con un rafforzamento per l’assistenza alle persone con disabilità nelle case-famiglia e per il sostegno ai progetti ‘Dopo di noi’. Alle Rsa e agli hospice che operano nella salute mentale vanno 8 milioni di euro. All’Università della Tuscia, colpita da un gravissimo incendio, vanno 3 milioni per ricostruire i laboratori della Facoltà di Agraria e a sostegno della ricerca e dell’istruzione sul territorio. Mi rende inoltre particolarmente orgogliosa lo stanziamento di 2,1 milioni in favore di iniziative umanitarie per le popolazioni di Gaza e Cisgiordania”.
“La manovra approvata dal Consiglio regionale del Lazio – conclude l’Assessore Palazzo – segna un passo decisivo verso un’amministrazione capace di unire rigore finanziario e attenzione alla persona, siamo ora pronti a ripartire da settembre con nuovo slancio e nuovi importanti obiettivi”.


