MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Zes unica, Tiero: “Estendere i benefici ai territori provinciali del Lazio”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > LATINA | Zes unica, Tiero: “Estendere i benefici ai territori provinciali del Lazio”
Regione

LATINA | Zes unica, Tiero: “Estendere i benefici ai territori provinciali del Lazio”

Ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2025 17:33
Redazione Pubblicato 11 Agosto 2025
Condividi
Condividi

“Il disegno di legge che ha introdotto le nuove disposizioni per il rilancio dell’economia delle regioni Marche e Umbria, includendole nella Zes unica per il Mezzogiorno, ci impone di mettere in campo tutte le iniziative possibili volte a ricomprendere i territori del Lazio (esclusa Roma Capitale e area metropolitana) in questo importante regime speciale. Le province del Lazio devono avere la possibilità di accedere a tutti i benefici economici conseguenti, ivi incluse le agevolazioni fiscali per le quali la scorsa legge di bilancio ha stanziato 2,2 miliardi di euro per il 2025″. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Da tali meccanismi ad oggi sono estromessi i territori di Latina, Frosinone, Rieti, storicamente caratterizzati da tessuti industriali dinamici ma in grave sofferenza. Così come la stessa provincia di Viterbo, che convive con analoghe problematiche economiche, rischia di essere penalizzata dall’ingresso della confinante Umbria nella Zes. Sottolineo dunque che l’estensione della Zes ad aree dell’Italia centrale potrebbe accentuare un divario inquietante con le nostre province laziali, già alle prese con le gravi carenze infrastrutturali che le contraddistinguono, oltre ai noti fattori di instabilità internazionale come gli incombenti dazi commerciali, i quali colpiranno anche il farmaceutico che rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia regionale”. Continua così nella nota Enrico Tiero. 

“Ma le nostre aziende potrebbero pagare lo scotto soprattutto in termini di perdita di competitività con altre imprese operanti a pochi chilometri di distanza. Basti pensare che ad oggi, circa il 47,4 per cento delle autorizzazioni rilasciate in relazione alla Zes unica hanno riguardato la regione Campania. Occorre quindi intervenire da subito con iniziative di carattere normativo per salvaguardare la competitività e lo sviluppo industriale delle province di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo, geograficamente circondate da territori che possono beneficiare degli strumenti previsti dalla Zes unica per il Mezzogiorno ma, a loro volta, escluse da tali meccanismi e agevolazioni. Per raggiungere questo obiettivo occorre andare oltre gli steccati ideologici, gli schieramenti politici e le divisioni geografiche. Bisogna remare tutti dalla stessa parte per fare gli interessi generali delle nostre comunità laziali”. Conclude così nella nota Enrico Tiero. 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Via libera al “Gran Tour del Lazio”: Regione e FIAB firmano il protocollo per l’anello cicloturistico
ROMA | Telefona e fa rimuovere dalla fiera il libro contro la Meloni, dalla Regione arriva la smentita
ROMA | Educazione alimentare, biologico e sostenibilità: i quattro progetti di Arsial e Regione
ROMA | Stanziati dalla Regione contributi per più di 3 milioni a favore dei Comuni del sistema portuale
ROMA | Programma Straordinario Regionale di Investimenti Pubblici , Tripodi: “Risorse e opportunità per i Comuni”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?