Un richiamo alla collaborazione e alla trasparenza per completare un iter atteso dal 1995. Con una nota congiunta, l’assessore all’urbanistica Andrea Santilli e il presidente della Commissione urbanistica Renio Monti chiariscono la posizione dell’amministrazione comunale sulla recente decisione di ritirare temporaneamente dall’ordine del giorno la discussione in Consiglio Comunale sulla classificazione delle strade di Cisterna. «Non si tratta di inutili polemiche, ma di garantire un’istruttoria completa e trasparente, come richiesto dal Segretario Generale, che ha domandato al Dirigente del Settore Urbanistica documentazione integrativa per portare a termine l’iter», affermano Santilli e Monti.
Una classificazione attesa da quasi 30 anni
Il tema della classificazione delle strade, una questione aperta dal 1995, è stato affrontato con una serie di analisi complesse da parte degli uffici comunali, per identificare le strade pubbliche, private e private a uso pubblico, insieme a quelle di competenza di altri enti. «Questa identificazione – spiegano Santilli e Monti – è essenziale per stabilire con chiarezza le responsabilità di manutenzione ordinaria e straordinaria, e risolvere ambiguità nelle attribuzioni tra il Comune, Astral e la Provincia». Tra le strade incluse nella lista figurano vie rilevanti come via Nettuno, via Piemonte, via dei Lecci, via Campania e quelle di Piano Rosso, dove ogni intervento è bloccato senza una classificazione formale.
Trasparenza e responsabilità nella gestione del processo
Santilli e Monti evidenziano che la richiesta del Segretario Generale di ulteriori documenti non è un segnale di opacità, ma piuttosto di attenzione alla correttezza amministrativa. Proprio per questo, si prevede una nuova convocazione della Commissione urbanistica e, successivamente, una seduta del Consiglio Comunale. «La trasparenza è la nostra priorità», sottolineano, auspicando un coinvolgimento attivo dei consiglieri.
Assenze e atteggiamenti strumentali
Nella nota, Santilli e Monti hanno risposto alle polemiche di alcuni consiglieri di opposizione, sottolineando che le discussioni in Commissione si sono svolte in modo costruttivo, ma la partecipazione dei consiglieri è stata parziale. In particolare, il consigliere Merolla non era presente né ha richiesto chiarimenti successivi, mentre le consigliere Agostini e Felicetti non hanno chiesto di visionare gli atti. Al contrario, il consigliere Di Cori ha partecipato attivamente, manifestando parere positivo alla stesura iniziale. La consigliera Antenucci ha presenziato come delegata del consigliere Sambucci, il quale ha comunque visionato la documentazione preliminare e formulato osservazioni tramite la sua delegata. Santilli e Monti, tuttavia, hanno denunciato un atteggiamento strumentale da parte di alcuni esponenti, attribuendo a Sambucci un comportamento «più orientato alla campagna elettorale che agli interessi della comunità».
Verso un ampliamento del perimetro urbano
La Commissione ha anche avanzato una proposta per ampliare il perimetro urbano, acquisendo competenza su alcuni tratti stradali senza aumentarne i costi di manutenzione. L’obiettivo è fornire alla comunità strumenti normativi chiari per l’attribuzione delle competenze e l’operatività sugli interventi necessari.
«Invitiamo i consiglieri a partecipare attivamente alla prossima Commissione urbanistica – concludono Santilli e Monti – per portare a termine questo importante provvedimento e rispondere così ai bisogni di sicurezza e ordine della nostra comunità».Classificazione delle strade: L’assessore Santilli e il presidente Monti


