Il centro estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico ha preso il via al Camping Rio Martino, grazie all’impegno dell’associazione delle famiglie che si è iscritta all’albo comunale delle colonie estive. Quest’anno, il servizio è stato avviato prima della delibera comunale per il prolungamento del servizio di integrazione scolastica, offrendo sollievo alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. L’associazione si chiede perché non garantire la stessa continuità a tutti i bambini, se quelli dell’infanzia possono andare a scuola fino all’ultimo giorno di giugno.
Il problema è particolarmente sentito dai genitori lavoratori, che spesso si trovano senza un luogo dove lasciare i propri figli una volta terminate le lezioni. Durante l’estate, il supporto dei professionisti si interrompe e i genitori assumono il ruolo di caregiver, insegnante, terapeuta e compagno di giochi senza alcuna pausa. Il campo estivo si propone di offrire un ambiente che celebra le diversità, permettendo a tutti i partecipanti di crescere, esplorare e godere dell’estate in sicurezza e allegria.
L’associazione ha messo a disposizione una struttura attrezzata grazie alla partnership con il Camping Rio Martino, chiedendo un contributo di soli 80 euro a settimana. Con questo impegno, si dimostra come sia possibile creare un ambiente estivo inclusivo e gioioso, offrendo a tutti i bambini l’opportunità di godere delle vacanze in sicurezza e armonia senza aumentare ulteriormente i costi per le famiglie con persone con disturbo dello spettro autistico.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.