“Sezze è piena di talenti e la gente nostra dobbiamo tenercela cara”. Parole che vengono direttamente da Luca Velletri, musicista, cantante e interprete setino durante una chiacchierata con noi di Mondoreale. Sezze nell’ultimo periodo è balzata agli onori della cronaca per questioni poco piacevoli, ma basta guardarsi intorno per vedere che su tutto il territorio ci sono tante persone con spiccato talento nelle più varie discipline, da quelle artistiche passando per lo sport. È importante sottolineare il talento di chi fa cose e viene da casa nostra.
Luca Velletri è uno degli esempi principali di quanto questo territorio sia ricco di queste possibilità. Però, la cosa più bella che emerge dalla sua intervista è proprio l’ammirazione per i suoi colleghi che tanto si danno da fare. “Artisti come Beppe Basile o Roberto Cardinali sono fortissimi e meriterebbero palcoscenici ancora più ampi“.
A testimonianza del valore degli artisti setini, la voce di Luca Velletri e la chitarra di Roberto Cardinali, questa sera saranno protagonisti in “Com’è umano lui”, un film tv con Enzo Paci nei panni di Paolo Villaggio, per la regia di Luca Manfredi e prodotto da Rai Fiction – Ocean Production, che andrà in onda su Rai 1 in prima serata.
“Io e Dario Rosciglione siamo amici da quando con suo padre Giorgio suonavano nell’orchestra che c’era da “Gianna” nei suoi famosi anni ruggenti, quando dentro il locale suonava tutta l’orchestra della Rai. Da quel momento è cominciata una collaborazione che dura da tantissimi anni. Inoltre, l’attore che fa Villaggio è fantastico ed è un amico di Genova. Io ho questa città nel cuore perché ho debuttato con Jesus Christ Superstar, Notre Dame de Paris e altre opere, quindi la porto nel cuore. Nel momento in cui è arrivata la chiamata per una rivisitazione di una serie di canzoni degli anni 60 non ci ho pensato un instante. Ci siamo subito visti alla Forum, uno studio di registrazione bellissimo che io amo molto perché è stato il mio primo studio di registrazione importante nel 1988. Poi è stato chiamato anche Roberto Cardinali per la chitarra, lui è uno che merita soddisfazioni”.
Guardando poi ad altri impegni, Luca Velletri nel 2024 ha preso parte al suo 20° Festival di Sanremo e collabora con Ballando con le Stelle dal 2005, dove oltre che da cantante mette a punto tutte le parti vocali con gli arrangiamenti. Inoltre, sta collaborando con il programma Rai di Milly Carlucci L’Acchiappatalenti.


