Prende il via questo venerdì 17 maggio, la maratona teatrale che chiude l’anno accademico per i gruppi di recitazione delle scuole d’Arte Non Solo Danza di Latina (NSD) e Formazione Artistica Professionale di Cisterna (FAP). Sono undici gli spettacoli distribuiti dal 17 maggio al 16 giugno fra il Teatro Moderno e il Teatro San Francesco di Latina. Si comincia venerdì 17 maggio alle ore 21.00 con il corso junior 2 dell’Acting Lab della NSD che porterà in scena “La casa infestata”, una storia scritta da Pierluigi Polisena e Chiara Marchetti che racconta di fantasmi. Un gruppo di ragazze si perde nel bosco in piena notte durante una gita. Non trovando più la strada per l’albergo, decidono di passare la notte in una casa che incontrano sulla strada. Regia Pierluigi Polisena.
Alle ore 21.00 di sabato 18 maggio sarà la volta del corso kids 2, a loro il compito di portare in scena “Matilda’s Revolution” una storia d’amore, amicizia e magia scritta e diretta da Samantha Centra e Marilena Amodeo.
Doppio spettacolo domenica 19 maggio con due corsi diretti da Pierluigi Polisena. Alle ore 17.30 in scena il corso young con lo spettacolo “C’è qualquadra che non cosa” scritto da Pierluigi Polisena e Chiara Marchetti. Ambientato in un luogo non troppo chiaro, abitato da un gruppetto molto particolare. Gli abitanti del non luogo, s’incontrano in continuazione, dando vita a i loro personaggi, intrecciando storie e vicende, tra misteri da risolvere, e look da urlo, accompagnati dalla giusta dose d’amore che non guasta mai. Sempre domenica 19 maggio, ma alle ore 21.00 con ”Beatifù” si parla di intrighi familiari. Una casa di moda ormai alla deriva, colpa di un susseguirsi di accadimenti che hanno portato una delle aziende più famose nel mondo fashion ad avere tanti problemi, tra cui la trattativa segreta della vendita, subito dopo che Francesco (il proprietario) ha avuto un malore improvviso. Sceneggiato da Pierluigi Polisena e Chiara Marchetti sul palco il corso basic.
In cartellone venerdì 24 maggio alle ore 21.00 lo spettacolo “Viaggio nell’isola misteriosa” scritto da Samantha Centra per il corso kids 1 racconta di sei ragazzi, un’ isola misteriosa, un tesoro maledetto e un mistero da scoprire. Un viaggio che vedrà il coraggioso gruppo scontrarsi con la magia, affrontare numerosi pericoli, miti e leggende.
Paradossi e risate garantite sabato 25 maggio con il corso junior (Scuola d’Arte FAP) in “E se Rosalina incontrasse Giulietta”, la storia d’amore più conosciuta in tutto il mondo, scritta a quattro mani da Shakespeare e dalla sua fidanzata, Anne. Una storia che parla di amicizia, di amore e di follia che si apre con un enigma: cosa succederebbe se Giulietta non si uccidesse per Romeo e al suo funerale incontrasse Rosalina… scritta da Samantha Centra e Marilena Amodeo.
Doppio spettacolo domenica 26 maggio alle ore 17.30 in scena il corso baby (Scuola d’Arte Fap) con “Clara”, una storia scritta da Samantha Centra e Marilena Amodeo che racconta di Soldatini, Fate, Re e Regine. La sera della vigilia di Natale una nonna racconta una storia alle sue due nipotine che vengono catapultate in un mondo meraviglioso e magico. Regia Samantha Centra, Aiuto Regia Marilena Amodeo.
Sempre domenica 26, ma alle ore 21.00 sarà rappresentata la commedia “Amiche da morire” scritta da Samantha Centra e Marilena Amodeo ambientata tra i corridoi di una scuola dove una ragazza, Rachel, si è appena trasferita dal Texas. A darle il benvenuto un gruppo di cheerleader non proprio amichevoli e il gruppo delle secchione che proverà a vendicarsi della tirannia delle reginette. Sul palco il corso junior 2 (Scuola d’Arte Fap). Regia Samantha Centra, aiuto regia Marilena Amodeo.
Si torna ancora a teatro venerdi 31 maggio alle ore 21.00 con la commedia brillante “I segreti di Lord Byron” scritta da Samantha Centra e Marilena Amodeo. Uno spettacolo nello spettacolo, un testamento, un’eredità e una famiglia non del tutto unita faranno da cornice al giallo più stravagante di sempre. Diretto da Marilena Amodeo sul palco il corso junior 1 con la partecipazione straordinaria di Samantha Centra e Michele Guarino.
Si ride a crepapelle sabato 1° giugno alle ore 21.00 ma bisogna seguire la rotta, seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino, direzione isola che non c’è. “Pan” scritto da Samantha Centra e Marilena Amodeo si avvale di personaggi fantastici, guide di un pazzo viaggio che ci porterà a conoscere i segreti della nave più temuta di tutti mari, quella di Uncino e la sua spaventosa ciurma di pirati. Sull’isola il corso baby con la partecipazione di Samantha Centra, Giulia Puzio, Antonio Violetti, Michele Guarino. Regia Marilena Amodeo.
A chiudere la maratona di spettacoli, il corso advance dell’Acting Lab di Simone Finotti, in scena sabato 16 giugno alle ore 21.00 con lo spettacolo “Servizio completo”.



