È sbarcato in città il supereroe da cui dipende il futuro del nostro pianeta, il supereroe dall’armatura riciclata: Capitan Acciaio. La sua battaglia non ha nulla da invidiare all’universo Marvel. Lotta ogni giorno per vincere la sfida del secolo e per farlo invoca l’aiuto di tutti, grandi e piccini. Con l’aiuto di un Tour promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, è in missione per informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi. Attenzione oggi a passare in Piazza del popolo perché sarà lì con attività, laboratori e divertenti quiz.
Latina è stata premiata per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento è stato consegnato direttamente dal supereroe del riciclo, Capitan Acciaio, al Sindaco Matilde Celentano, all’assessore Franco Addonizio, al dirigente di Abc Fabio Porzi e a Roccandrea Iascone di Ricrea. La missione del tour nei comuni virtuosi d’Italia è proprio quella di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Lo speciale riconoscimento è andato a Latina perché quest’anno si stima che in città verranno raccolte 271 tonnellate di imballaggi in acciaio, con una crescita del +6,7% rispetto al 2023.
Non nasconde il suo entusiasmo la prima cittadina Matilde Celentano per l’importante obiettivo della sostenibilità che Latina è chiamata ad incrementare, orgogliosa del lavoro portato avanti in armonia tra l’amministrazione e Abc. Anche quest’ultima premiata per la gestione dei rifiuti su tutto il territorio del Comune. La diffusione in crescendo delle pratiche sostenibili è ciò che si augura Lorenzo Palmerini, presidente di Abc, come ribadito durante l’evento di premiazione svolto ieri mattina in Comune. Condivide lo stesso pensiero anche la piattaforma di selezione Sabellico Srl, dove vengono lavorati gli imballaggi in acciaio raccolti in città, a cui Capitan Acciaio ha consegnato il terzo premio di giornata.


