Durante il fine settimana del 18 e 19 maggio è andata in scena la XXVII edizione della “Gara Nazionale di programmazione della Macchina di Turing”. La prestigiosa gara si è svolta, come ogni anno, presso il polo Fibonacci nel Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. L’edizione del 2024 ha visto il record di squadre partecipanti: ben 52 provenienti da tutta Italia.
Il Marconi, presente ormai da 10 anni e da qualche anno con ben due squadre, quest’anno ha raggiunto il podio più importante. Matteo Mariani e Mattia Zampi, della classe 5C Informatica dell’IIS Marconi, hanno conquistato la medaglia d’oro surclassando tutte le altre scuole. A pochi minuti e a pochi punti di differenza, è arrivata la seconda squadra del Marconi, composta da Cristian Arcolin e Gabriele D’Elia, della classe VE informatica che ha ottenuto un ottimo settimo posto.
La gara consiste nella soluzione di 10 esercizi legati tra loro da un tema comune. Ogni anno c’è un argomento a cui, in qualche modo, sono collegati tutti i quesiti da risolvere. Nell’edizione appena conclusa, il filo rosso della gara, il tema, è stato quello delle prossime elezioni. Gli esercizi sono tra di loro di diversa difficoltà e per risolverli è necessario applicare conoscenze di logica.
I ragazzi dell’istituto di Latina sono stati preparati dalla prof.ssa De Vitis e da Fabio Tomei, ex studente del Marconi, vincitore di passate edizioni della macchina di Turing e ora studente di Informatica proprio a Pisa.



