E’ iniziata da dieci giorni la Fase Salvezza del campionato di Serie A2 Old Wild West e per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è tempo di affrontare la terza trasferta sulle prime quattro gare del girone. Trasferta decisamente impegnativa quella che attende i nerazzurri nel turno infrasettimanale di mercoledì 15 maggio. L’avversario da da sfidare a domicilio è l’Energy Fortitudo Agrigento e il PalaMoncada è notoriamente un campo caldo. Palla a due alle ore 20:30 tra due formazioni che sono nella parte più bassa della classifica (Latina 16 e Agrigento 18 punti) e le cui possibilità di conquistare la permanenza sono, ormai, legate non soltanto alle proprie capacità, ma anche ai risultati provenienti da altri campi. A prescindere dalle difficoltà, la Benacquista è comunque pronta a onorare fino in fondo la partecipazione al campionato, provando a concluderlo nel miglior modo possibile.
Le parole di Coach Giancarlo Sacco: «La partita ad Agrigento sarà per noi la terza trasferta nel corso delle prime 4 giornate. L’unica gara casalinga l’abbiamo disputata con una squadra che aveva riposato per due settimane. Inoltre, in questi primi 3 incontri abbiamo affrontato le squadre che occupano le prime 3 posizioni in classifica nel girone. Un inizio così fa pensare molto. Siamo coscienti di essere gli ultimi in classifica in questa Fase Salvezza, che ha fatto storcere il naso a tutti, però come abbiamo fatto per tutta la stagione, abbiamo ancora tutta la voglia e l’orgoglio di giocare. Ci piacerebbe essere trattati non da ultimi, come le cose che dicevo in precedenza testimoniano e che sono incontestabili».
Le parole di Jacopo Borra: «Non abbiamo più nessuna possibilità di sbagliare e dobbiamo anche sperare che si incastri tutto alla perfezione, però io personalmente, ma sono sicuro anche i miei compagni e tutto lo staff, ci teniamo a onorare al meglio gli impegni con la società, con i tifosi, con la città, e a finire il campionato nel miglior modo possibile. Sarebbe bello e importante far vedere che siamo vivi, che combattiamo e che magari ci portiamo a casa anche una bella vittoria. Dopo una grande vittoria a Cento, ci siamo un po’ persi, non ci siamo cercati molto a livello offensivo e in difesa abbiamo avuto qualche dimenticanza di troppo. Le due ultime partite non sono state al nostro livello, quello che avevamo fatto vedere nelle ultime uscite. C’è da invertire la rotta subito, perché a nessuno di noi va bene giocare questo tipo di pallacanestro, qualsiasi sia il verdetto finale del campionato».


