MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA, domani si celebra la polenta a Doganella di Ninfa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > SERMONETA, domani si celebra la polenta a Doganella di Ninfa
Cultura & Eventi

SERMONETA, domani si celebra la polenta a Doganella di Ninfa

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2024 11:38
Redazione Pubblicato 20 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

Domenica 21 gennaio la polenta sarà celebrata a Doganella di Ninfa, popolosa borgata stretta tra Cisterna e Sermoneta. Il comitato parrocchiale, con il patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cisterna, ha predisposto un programma che incrocia la tradizione religiosa con quella enogastronomica. Si inizierà la giornata alle ore 6 nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta in via Ninfina con la preparazione della polenta; alle 9,30 partirà la processione dei trattori per le vie del borgo, mentre alle 10,50 dal piazzale Conte Luigi Galamini la statua sarà portata in Chiesa a spalla per la messa. A seguire inizierà la distribuzione della polenta con sugo di salsicce. Il ricavato della festa verrà utilizzato per opere parrocchiali e di beneficenza. Ci sono circa mille posti al coperto, in caso di pioggia.
Le tracce storiche della sagra di Doganella si hanno a partire dalla fine della II guerra mondiale. La prima foto è del 1954; negli ultimi anni, la festa ha sviluppato un importante momento religioso, culminato nella processione del patrono nelle campagne, scortato da numerosi parrocchiani sui loro trattori, a testimoniare la protezione del Santo sugli animali e le campagne.
Sempre domenica 21 gennaio c’è la sagra della polenta al centro storico di Sermoneta. È previsto un servizio di navetta dalle ore 12 in poi con partenza dal mercato settimanale di Monticchio, per agevolare l’arrivo di quanti vorranno partecipare.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | La magia del Natale avvolge la città: acceso l’albero in Piazza del Popolo
LATINA | “L’anatra all’arancia” conquista il pubblico: applausi e risate al D’Annunzio con Emilio Solfrizzi e Irene Ferri
GAETA | “Bellum Iustum”: arriva il quarto appuntamento della 12ª Stagione dell’Associazione Confronti
GAETA | Torna il Jazz Festival in una speciale tappa invernale: doppio appuntamento tra il Castello Angioino e Piazza XIX Maggio
SEZZE | La scuola incontra la guardia di finanza: lezioni di legalità economica al Pacifici De Magistris
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?