MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LAZIO, la Regione al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo per affrontare le sfide future della produzione e creatività
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LAZIO, la Regione al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo per affrontare le sfide future della produzione e creatività
Attualità

LAZIO, la Regione al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo per affrontare le sfide future della produzione e creatività

Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2023 19:33
Redazione Pubblicato 10 Ottobre 2023
Condividi
Condividi

È stato presentato ieri mattina il MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, presso il Cinema Barberini alla presenza della direttrice Gaia Tridente, Francesco Rutelli, presidente di ANICA, Chiara Sbarigia, presidente di APA, Luca Di Persio, Direttore di ICE. Per la Regione Lazio ha partecipato Lorenza Lei, delegata del presidente Francesco Rocca per il settore cinema e audiovisivo. Il MIA 2023, in programma dal 9 al 13 ottobre nelle sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini. si presenta ricco e ampio in termini di contenuti e di ricerca curatoriale, con un programma ambizioso ed “esteso”, che coniuga un attento lavoro di studio e ricerca del comparto industriale per trasformarlo in uno strumento chiave per lo sviluppo del mercato nazionale e internazionale. Il settore del cinema e dell’audiovisivo ha un ruolo fondamentale per la crescita economica e culturale e per la promozione e il rilancio della Regione Lazio nel panorama internazionale.

La Regione Lazio avrà un proprio spazio, martedì 10 ottobre dalle ore 10 alle 11 nella sala 3 del Cinema Barberini, “Lazio, terra di cinema: un sistema di opportunità” moderato da Lorenza Lei, delegata cinema e audiovisivo del presidente Francesco Rocca. Interverrà Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio. L’obiettivo comune, che la Regione Lazio condivide con il MIA, è riportare al centro del mercato il contenuto creativo in tutti i suoi aspetti, dal piccolo schermo alle nuove forme di coproduzione, valorizzare tutti i territori e non soltanto Roma, promuovere a livello internazionale tutta la filiera dell’audiovisivo e fare del Lazio un meraviglioso e ricco set naturale. All’interno dello spazio dedicato sarà presentato anche il bando “Lazio Cinema International” (Seconda finestra 2023).

Si tratta di un intervento che sostiene la produzione di opere audiovisive internazionali, al fine di rafforzare e migliorare la competitività delle imprese cinematografiche e il relativo indotto, anche realizzando una collaborazione più intensa con i mercati esteri. Sono stati stanziati 5 milioni di euro, per metà (2,5 milioni di euro) riservati alle opere audiovisive di interesse regionale. Si consentirebbe al grande pubblico di conoscere il territorio, la storia, la cultura e le tradizioni del Lazio, dare una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare ai tantissimi luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto a Roma.

«MIA è un appuntamento importante perché mette al centro tutta la filiera dell’audiovisivo. La Regione Lazio investe molto nel settore e sostiene il MIA guardando ad un contesto sempre più internazionale. Lazio Cinema International, il nostro avviso che sostiene le produzioni internazionali, nasce proprio per rispondere a questa sfida. Vogliamo che il Lazio rappresenti sempre meglio questa opportunità per le produzioni grazie alle splendide location, al sostegno attraverso fondi regionali ed europei, alla presenza di grandi maestranze. Insomma, non solo una Regione importante, ma Lazio terra di cinema, qui dove il cinema è nato» ha dichiarato Lorenza Lei, delegata del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio, durante la conferenza stampa di presentazione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Dieci motivi per scegliere il dono artigiano: la campagna natalizia di Confartigianato
LATINA | Edilizia residenziale pubblica: parte da Salp C.A.S.A. un nuovo progetto pilota per la “fascia grigia” della popolazione
PRIVERNO | Approvato il progetto ANAS per la nuova rotatoria sulla SS156: svolta attesa da 20 anni
FORMIA | Isola pedonale in via Vitruvio e sosta gratuita durante il periodo natalizio
LATINA | ABC, al via la sostituzione di circa ottanta cassonetti stradali nel centro città
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?