Divertirsi sì, ma senza offuscare lo spirito della manifestazione con caos ed eccessi. Sembra essere questo il leitmotiv delle due ordinanze emanate dal sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, in vista della Sagra del Carciofo.
La tanto attesa kermesse, che ogni anno fa arrivare in visita nel polo lepino centinaia di turisti e visitatori, è in programma per la prossima domenica e per l’occasione l’amministrazione comunale ha voluto fissare alcune regole in tema di viabilità, somministrazione di alcolici e intrattenimento.
Sul primo punto, si legge nell’ordinanza a firma del responsabile della sicurezza Lidano Caldarozzi, sarà fatto divieto di sosta da Via Marconi fino a all’incrocio tra Via Fanfara e Via Mattatoio e lungo tutta Via Cappuccini, fino all’incrocio con Via Variante. Divieto assoluto invece di sosta e transito per tutte le piazze, le vie e i vicoli del centro storico.
Centro storico setino che da sempre è il protagonista assoluto della manifestazione, quest’anno non farà eccezione ma, tra le mura del centro, non sarà possibile assistere ad alcuna esibizione di musica dal vivo. A disporlo è l’ordinanza numero 52 che ha vietato l’esibizione di band, cantanti o dj in tutte le piazze del centro storico, Piazza IV Novembre (Piazza dei Leoni) compresa.
“È tuttavia consentita – si legge nell’ordinanza – all’interno del Centro Storico, la diffusione della filodiffusione della musica a basso impatto all’interno che all’esterno degli esercizi, nel rispetto delle norme in materia di acustica, attraverso impianti di diffusione sonora, senza spettacolarizzazione, senza balli e/o assembramenti di persone”
Massima cautela infine in tema di somministrazione di alcolici, oltre a ribadire il divieto assoluto di vendita di alcol ai minorenni, l’ordinanza impone agli esercenti di utilizzare esclusivamente bicchieri e contenitori di plastica e di mantenere i frigoriferi e i contenitori di bottiglie rigorosamente all’interno dell’attività.
Francesca Leonoro




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.