MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROCCAGORGA, un viaggio nel mondo femminile tra letture, danza e riflessioni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Eventi > ROCCAGORGA, un viaggio nel mondo femminile tra letture, danza e riflessioni
Eventi

ROCCAGORGA, un viaggio nel mondo femminile tra letture, danza e riflessioni

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2023 17:46
Arianna Funiciello Pubblicato 8 Marzo 2023
Condividi
Condividi

L’8 marzo in tutta Italia si susseguono numerosi eventi per ricordare le battaglie portate avanti dalle donne in campo sociale, economico e politico, ma anche per tenere viva l’attenzione sulla violenza e la discriminazione.

L’associazione “Gerardo Restaini” in collaborazione con l’Associazione “La Macchia”, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha organizzato per domani alle ore 17:30 una tavola rotonda dal titolo “Storie di Donne, Musica e Danza – Un viaggio nell’Universo femminile tra letture, spettacoli e momenti di riflessione” che si terrà presso il Teatro Comunale di Roccagorga.

L’incontro vuole essere non solo una semplice ricorrenza, ma come momento per fermarsi un attimo e riflettere sulla figura femminile a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature e in tutti i ruoli.
Una donna che oggi ricopre innumerevoli ruoli: moglie, madre, figlia, lavoratrice, studentessa, pensionata, imprenditrice, disoccupata, giovane, adulta, anziana.

Dopo i saluti istituzionali del Commissario Prefettizio, dott. Domenico Talani e del Dirigente Scolastico dell’IC Roccagorga Maenza, prof. Domenico De Angelis, aprirà la serata Alice De Renzi che canterà My Immortal, poi ci sarà una coreografia del progetto Spazio33 laboratorio artistico sperimentale sulla canzone “Sei Bellissima” e, in chiusura dell’evento Chiara Marchetti reciterà il monologo “Donne in rinascita”  interpreti sul palcoscenico, voci, passi di danza, note vibranti di strumenti e immagini evocative accompagneranno i partecipanti in un viaggio musicale volto a valorizzare la figura femminile sia nelle sue diverse rappresentazioni nelle diverse forme di arte.

Un contributo fondamentale sarà dato dalle testimonianze dirette di donne che nel nostro territorio sono un esempio di forza e di “empowerment” femminile. Ascolteremo le testimonianze della dottoressa Valentina Brusca, Dirigente medico UOC UTIC Cardiologia ed Emodinamica Ospedale “Santa Maria Goretti”,  diGisa Di Nicola, imprenditrice nel settore oleario, di Antonella Masocco, un punto di riferimento per tutte le imprenditrici del nostro territorio e della chef Maria Nasso, che della sua passione ne ha fatto una professione di successo.

E poi si parlerà delle donne nello sport con due campionesse mondiali: Marta Pagnini, Mental Coach ed ex capitano delle Farfalle della Ritmica e la giovanissima Silvia Coluzzi,Campionessa del mondo di trampolino elastico.

“L’8 marzo – dichiara la presidente dell’associazione Lubiana Restaini –  è un’occasione che si rinnova per tutte le donne per proseguire una battaglia di emancipazione, che è iniziata più di un secolo fa, ma che deve ancora essere portata a termine. È necessario adottare misure concrete per migliorare la posizione delle donne nel mondo del lavoro, promuovere la loro emancipazione e rimuovere gli ostacoli che frenano le nostrecarriere. In questa giornata che è il simbolo delle lotte e delle rivendicazioni delle donne per la conquisa dei principali diritti civili, il nostro pensiero va anche a tutte le donne che oggi vivono in teatri di guerra e della guerra pagano gli enormi costi. Pensiamo alle donne ucraine come alle russe, senza dimenticare le donne iraniane e le donne afghane. Siamo al loro fianco per affermare il diritto di tutti a vivere in pace”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

EVENTI | Il World fashion Tour fa tappa alla Regione Lazio
EVENTI | “Virando Páginas” e il “World Fashion Tour” all’Ambasciata del Brasile a Roma
MODA | “Brown” della stilista Piedades Villavicencio Rossell al “Moda Roma Awards”
LIBRI | Giorgio Ghiotti racconta il giovane Pasolini
MODA | a Roma la sfilata di Piedades Villavicencio Rossell
TAGGATO:8 marzoFesta della donna
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?