Iniziano ad arrivare, dal Ministero dell’Interno, i primi dati relativi all’affluenza alle urne per la tornata elettorale che vede interessati 12 Comuni della provincia di Latina, chiamati ad eleggere i nuovi sindaci e a stabilire la composizione dei consigli comunali. Alle 12 il Ministero dell’Interno, tramite il portale dedicato, ha reso noti i primi dati ufficiali, relativi a quanti elettori si sono recati alle urne. Va precisato che questa tornata elettorale si svolge in due giorni (con i seggi aperti anche domani, lunedì, dalle 7 alle 15), mentre la precedente era concentrata solo sulla giornata di domenica.
Dai primi dati emerge uno stacco non troppo marcato rispetto all’ultima tornata elettorale. Nei 12 Comuni interessati dal voto si sono recati alle urne il 16,01% degli aventi diritto, rispetto al 21,79% registrato nelle ultime amministrative di ognuno di essi. Nel capoluogo pontino la media è quasi perfetta, con il 16,05% degli aventi diritto che ha già espresso le proprie preferenze.
Il Comune nel quale l’affluenza alle 12 è risultata più alta è quello di Sperlonga, dove il 28,52% degli aventi diritto ha già votato, seguito da Norma (19,82%) e Pontinia (18,71%). Quello dove si è votato di meno, invece, è Sezze, che con l’11,85% si piazza all’ultimo posto di questa graduatoria, decisamente sotto sia nella media provinciale che nel confronto con le ultime elezioni amministrative, l’11 giugno 2017, durante le quali alle 12 aveva votato il 17,10% dei setini.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.