In vista del prossimo Question Time, che si terrà a Sezze venerdì 8 marzo, anche dal fonte SBC verranno portate all’attenzione di Sindaco e Giunta questioni di rilevnte interesse. Le due consigliere dell’opposizione, Rita Palombi ed Eleonora Contento, hanno disposto infatti diverse interrogazioni che interesseranno in particolar modo il settore dei Servizi Sociali nell’ambito scolastico. Inoltre, di concerto con i restanti esponenti della minoranza, SBC è tornata sul dibattito dell’eco-mostro.
In primo luogo, si fa riferimento al regolamento della mensa scolastica, discusso in Commissione Cultura circa un anno fa; in quella stessa sede, erano stati avviati i lavori per definire la Commissione mensa, pensata come uno strumento per esercitare maggior controllo sull’operato degli addetti a lavori. Tuttavia, stando a quanto si legge sull’interrogazione, entrambe le questioni sarebbero rimaste in una condizione di stallo; le consigliere SBC chiederanno dunque lumi.
Rimane la mensa scolastica il centro del dibattito della seconda interrogazione. SBC porta a conoscenza della giunta comunale una considerevole incombenza che dall’inizio di quest’anno grava sulle famiglie residenti a Sezze Scalo e nelle zone limitrofe, giacché, essendo stato interrotto il servizio finalizzato alla distribuzione buoni pasto mensa presso una tabaccheria autorizzata dello scalo, molti genitori sono costretti a ritirarli negli uffici preposti del Comune, il tutto dopo esser stati in coda all’ufficio postale per pagare il bollettino. Le consigliere domanderanno allora per quali ragioni sia stato sospeso il servizio e se l’amministrazione, visti i disagi causati alle famiglie, abbia intenzione di ripristinarlo.
In un’altra interrogazione si affronterà invece il tema del trasporto scolastico; durante la Commissione Servizi Sociali hello scorso18 febbraio, la maggioranza aveva espresso l’intenzione di aumentare le tariffe a carico dell’utenza, le consigliere SBC si impegnano allora ad ottenere maggiore chiarezza sull’efficienza del servizio. Di Raimo e gli assessori dovranno rispondere in merito al numero dei bus scolastici destinati al trasporto, alla lunghezza in termini di chilometri del percorso effettuato dai veicoli, al carburante consumato, alla percentuale di strada che i bus effettuano senza utenti a bordo e alle politiche adottate per incentivare le famiglie all’utilizzo del trasporto pubblico.
Infine, un’interrogazione congiunta con i consiglieri di Bianco Leone, la minoranza interviene sul tema dell’Anfiteatro. Stando a quanto riportato nel DUP 2019/2021, essendo l’eco-mostro di proprietà della Regione Lazio, l’amministrazione comunale intenderebbe attivarsi nei confronti della Pisana per ottenere un intervento di riqualificazione o la cessione dello stesso al Comune. Tuttavia, sebbene il completamento dell’Anfiteatro fosse previsto nel piano triennale delle opere pubbliche per l’anno 2019, al costo di 600 mila euro, ad esso non si fa in alcun modo menzione nel Programma delle Opere Pubbliche per il triennio 2019/2020. Alla luce di tali ambiguità, venerdì prossimo l’opposizione tutta si rivolgerà alla giunta e al sindaco, chiedendo loro come abbiano intenzione di agire.
Francesca Leonoro




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.