MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sermoneta alla BIT di Milano: l’amministrazione punta sul turismo 2.0
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Sermoneta alla BIT di Milano: l’amministrazione punta sul turismo 2.0
Cultura & Eventi

Sermoneta alla BIT di Milano: l’amministrazione punta sul turismo 2.0

Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2016 17:26
Simone Di Giulio Pubblicato 2 Febbraio 2016
Condividi
Condividi

Sermoneta torna alla ribalta nazionale partecipando alla più importante manifestazione nazionale legata al turismo, la BIT di Milano. Nel capoluogo lombardo il borgo lepino sarà rappresentato dal Presidente del Consiglio e assessore al turismo Luigi Torelli. Dall’11 al 13 febbraio si daranno appuntamento 600 buyer e 2mila aziende provenienti da 100 Paesi, per 60 mila visitatori stimati. «L’offerta turistica culturale e la valorizzazione delle tradizioni sono settori in forte crescita da quando Sermoneta porta avanti progetti di spessore, con l’obiettivo di promuovere itinerari integrati enogastronomici, turistici e culturali nell’area di interesse dei soggetti istituzionali coinvolti – spiega Torelli –. Ne è la riprova l’Expo di Milano 2015, evento significativo al quale abbiamo partecipato». L’Amministrazione comunale di Sermoneta spinge la propria azione verso una consolidata notorietà nel campo del turismo e su questo fronte è impegnata a gestire questo successo sulla creatività di strumenti di marketing in prospettiva strategica. «C’è grande fermento in Italia e nel Lazio intorno ai Borghi, intesi come riferimento di uno stile di vita e di vacanza – aggiunge l’assessore –. Abbiamo puntato da sempre al recupero e valorizzazione del centro storico verso meccanismi di rivitalizzazione ad una funzione turistica e ricettiva. È giusto conservare e salvaguardare il patrimonio ereditato – continua Torelli – ma occorre anche attrarre nuovi investimenti, imprese e nuovi cittadini. Da parte nostra ce la stiamo mettendo tutta e l’incremento dei visitatori a Sermoneta negli ultimi anni è un risultato concreto di questa azione, mirata a uscire dal panorama locale per proiettarsi verso una dimensione nazionale e internazionale». Ne è un esempio la mappatura da parte di Google del centro storico, scelto dal colosso americano quale uno dei sei borghi più belli d’Italia. Un risultato ottenuto nell’ambito del progetto “Gioielli d’Italia” di Enit e Ministero del Turismo; il riconoscimento Destinazione Europea d’Eccellenza, la Bandiera Arancione per il Turismo, il marchio Comune Fiorito sono altre azioni portate avanti dalla precedente amministrazione Giovannoli e da quella attuale Damiano per esportare il nome di Sermoneta. «Partecipare alla Bit – aggiunge Torelli – significa promuovere e far conoscere la nostra città d’arte, il territorio, l’ambiente, la natura senza dimenticare l’enogastronomia. Intendiamo puntare sul turismo alla ricerca di ‘novità’ da inserire a catalogo, per uscire dagli schemi tradizionali d’offerta e per costruire proposte coinvolgenti. Ingredienti, in altre parole, di un’accorta strategia di marketing turistico tesa ad avvicinare i singoli prodotti, espressione delle diverse facce del turismo, non solo di Sermoneta ma dell’hinterland dei Comuni vicini». Per Torelli, partecipare a questi eventi internazionali costituisce un ulteriore passo in avanti verso un percorso amministrativo «consapevole e aperto non solo alle dinamiche del mercato nazionale e internazionale, ma strategia nell’ambito della città»: «Non si può vivere di rendita». Marketing territoriale, nuove strategie di comunicazione aperte alle nuove tecnologie, collaborazione con le Associazioni locali, sviluppo del settore cinematografico, enogastronomia, rapporto qualità-prezzo: questi i settori su cui l’Amministrazione Damiano sta lavorando «per rendere sempre di più Sermoneta – conclude l’Assessore Torelli – vero punto di riferimento della provincia di Latina e non solo».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Il 19 dicembre “La musica che cambia”, il concerto che racconta la trasformazione di un’epoca
LATINA | Campus Musica 2025, Duo Mateaux chiude la stagione con brani contemporanei
SERMONETA | Premio nazionale di poesia dialettale, 908 opere che celebrano la ricchezza linguistica del paese
SEZZE | Centro di aggregazione giovanile, UPGRADE giunge al traguardo
CECCANO | Festa dell’inclusione: il loro percorso tra attività, gite e sport raccontato in un calendario
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?